10 febbraio giorno del ricordo: celebrata la commemorazione delle vittime delle Foibe

Comunicato del Comune di Marino –
Questa mattina, 10 febbraio, si è tenuta la cerimonia di commemorazione in ricordo delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata che la deposizione di una corona commemorativa presso l’Ulivo del Ricordo a Villa Desideri e successivamente un secondo omaggio floreale presso la tomba di Don Giovanni Lovrovich sita nel Cimitero Monumentale.
Presenti alla commemorazione, il Sindaco Stefano Cecchi insieme ai Consiglieri comunali e gli Assessori, il Comando di Polizia Locale, i Carabinieri della Stazione di Marino, il Commissariato di Polizia di Marino, il Comando dei Vigili del Fuoco di Roma – Distaccamento di Marino, la Protezione Civile, la ProLoco di Marino e l’A.N.P.I. di Marino.
Gli appuntamenti per il giorno del ricordo continueranno lunedì 17 febbraio p.v. presso la Sala Lepanto dove, alle 10.30 si terrà l’evento di presentazione del libro di Marino Micich e Giovanni Stelli intitolato “Perché il giorno del ricordo. La frontiera Giuliana dai conflitti del passato al dialogo europeo” al quale prenderanno parte i ragazzi degli istituti secondari di primo grado di Marino.
Sull’evento è intervenuto il Primo cittadino che ha sottolineato: “Qualsiasi forma di violenza deve essere condannata con assoluta fermezza. Ci deve essere sempre dialogo, che può divenire a volte anche un confronto acceso, ma senza arrivare mai nella violenza. Oggi ricordiamo coloro che hanno perso la vita per mano della prevaricazione e continuiamo ad auspicare la fine di tutte le guerre, che hanno già causato la perdita di troppe persone. Come nel Giorno della Memoria, e nell’Anniversario del bombardamento di Marino il nostro pensiero va a tutte le vittime della brutalità umana ma anche a tutti i familiari, gli amici, la cui esistenza è stata segnata da questo grande dolore”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*