
Venerdì 14 febbraio 2025, all’interno del progetto Biblioteca che conduce l’IC S. Maria delle Mole, si è svolto l’incontro tra alcune classi della scuola secondaria A. Vivaldi, con la giovane scrittrice del nostro territorio Arianna Contestabile, studentessa del Liceo Ugo Foscolo di Albano, e autrice del romanzo ‘Ewa’, una storia su un difficile e doloroso percorso di crescita e maturazione verso l’età adulta.
“La lettura di ‘Ewa’, svolta precedentemente dalle classi” precisa il sito dell’IC S. Maria delle Mole “ha stimolato curiosità e interesse, e conoscere dal vivo l’autrice ha permesso agli alunni di porre domande sui temi trattati nella storia, ma anche su come nasca un libro, partendo dalla prima ispirazione e dal percorso di scrittura, fino all’edizione e distribuzione; l’attività ha permesso inoltre di sperimentare il piacere della lettura, e di stimolare l’approfondimento di temi legati al mondo dell’adolescenza, in un clima di confronto e dialogo. Non meno importante al termine il rituale degli autografi: il libro autografato ricorderà ai ragazzi di aver conosciuto una ragazza speciale, e di aver vissuto una giornata indimenticabile tra i banchi di scuola”.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- 29 febbraio alla Bibliopop presentazione del libro di Patrizia Pallotta: ‘Ereditare il vento’
- Nelle scuole di Santa Maria delle Mole parte la settimana della cultura: ‘Libri in Festa’
- Riparte il Comitato Quartiere Giovani dell’I.C. Primo Levi: eletti tra i ragazzi i membri del Direttivo e il Presidente
- La Scuola di Santa Maria delle Mole e la Giornata della Memoria: perché non c’è futuro senza conoscere il passato
- I.C. Santa Maria delle Mole: “scuola amica dei rifugiati”. Quando la scuola fa cultura e integrazione
Leave a Reply