Il Sindaco di Albano chiede di partecipare alla conferenza dei servizi sull’inceneritore di Santa Palomba: cosa faranno Marino e gli altri comuni?

Con un post uscito oggi, Rete Tutela Roma Sud dà la notizia che Massimiliano Borelli, Sindaco di Albano Laziale, ha chiesto formalmente di partecipare alla conferenza dei servizi sul termovalorizzatore.

Pubblichiamo di seguito il testo del post unendoci all’invito di Rete Tutela parole affinché, dopo “le passerelle”, anche i Sindaci dei restanti comuni si uniscano a questa iniziativa aggiungendo il Sindaco Cecchi ed il Comune di Marino all’elenco di quelli citati in fondo al testo.

Ringraziamo il Comune di Albano per aver richiesto formalmente di partecipare alla conferenza dei servizi sul termovalorizzatore in modo da avere accesso al progetto e poter chiedere eventuali integrazioni alla documentazione da sottoporre a Valutazione di Impatto Ambientale.
Chiediamo anche agli altri Comuni di fare lo stesso, perché l’inquinamento non si ferma al confine, addirittura alcuni Comuni potrebbero essere interessati da progetti infrastrutturali, ad esempio per la ferrovia che passa nel territorio di Pomezia e Ardea.
La conferenza dei servizi è un passaggio fondamentale per fare emergere le criticità e le interferenze previste dal progetto sul nostro territorio, per quanto riguarda in particolare i trasporti, la fornitura idrica e la distribuzione dei vettori energetici recuperati.
Servono meno passerelle e più azioni incisive. Tra 20 mesi i poteri speciali finiranno e probabilmente il cantiere non sarà ancora avviato, cominciamo a pensare a proposte che risolvano alla radice il problema inceneritori, a cominciare dalla revisione del Programma Nazionale di Gestione dei Rifiuti.
Massimiliano Borelli – Sindaco di Albano Ok
Veronica Felici – Sindaca di Pomezia ?
Fabrizio Cremonini – Sindaco di Ardea ?

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*