
E’ di ieri la notizia apparsa anche sulla Repubblica che la nostra ASL RM6 dal 1° marzo ha 38 lavoratori in meno. I 38 lavoratori, tra cui una donna disabile, rimasti senza lavoro devono con grande probabilità aver lasciato scoperti alcuni servizi svolti dalla stessa ASL, servizi che oggi, anche a detta dei lavoratori stessi, risulterebbero senza più una serie di figure di riferimento.
La ASL RM6 serve la maggior parte dei territori dei Castelli Romani, fino alla costa tirrenica: i territori interessati dalla riduzione di personale dell’azienda sanitaria sono, dunque, quelli di Albano Laziale, Anzio, Ardea, Ariccia, Castel Gandolfo, Ciampino, Colonna, Frascati, Genzano, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Marino, Montecompatri, Monte Porzio Catone, Nemi, Nettuno, Pomezia, Rocca di Papa, Rocca Priora, Velletri.
Si tratta di 38 lavoratori con ampia esperienza e, in molti casi, con oltre un decennio di servizio, pur se sempre in una situazione di precarietà contrattuale e diversi tipi di contratto. Il mancato rinnovo appare collegato, con molta probabilità, alla situazione di crisi venutasi a creare dopo le recenti indagini avviate dalle Forze di Polizia sulla ASL RM6 per una serie di gare e appalti che sarebbero risultati irregolari. Un momento difficile, dunque, per i lavoratori, per il servizio e per gli utenti della sanità pubblica della ASL RM6, azienda sanitari che da molti anni ha ridotto i punti dove offrire i servizi sul territorio, chiusi molti storici Ospedali e ora anche significativamente ridotto la forza lavoro.
I lavoratori con le loro organizzazioni stanno facendo pressione sui vertici della ASL per chiarire questa situazione ma, da quanto si desume dalle informazioni che trapelano in queste ore, ii vertici della ASL RM6 non avrebbe lasciato grandi speranza per un’ulteriore proroga dei contratti scaduti.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Le critiche del Consigliere Roberto Raparelli (ora FI) sulla gestione della Multiservizi
- Cons. Blasetti: l’azione politica della Giunta Cecchi è scadente. Nuova interrogazione sul servizio di pulizia degli immobili comunali
- Conferenza dei Sindaci sulla Sanità nella ASL RM6
- Uffici comunali, troppe file e disagi per i cittadini: M5S presenta interrogazione
- Ripristinata la linea telefonica e dati del centro storico
Leave a Reply