Si è tenuto presso il plesso scolastico “M. D’Azeglio” dell’I.C. Marino Centro, alla presenza delle classi VA e VB, l’incontro “Insieme è possibile” del progetto legalità organizzato dalla prof.ssa Alessia Palmegiani.
Ospiti dell’incontro Padre Andrea Stefani, cappellano del Carcere di Paliano, il fotografo Luciano Sciurba, report ufficiale della Procura di Velletri e per il Comune di Marino presente il Primo cittadino.
Un percorso che, attraverso la legalità, deve arricchire le nuove generazioni sull’importanza dei valori, del sacrificio per il raggiungimento dei propri obiettivi ma anche sull’inclusione e l’accoglienza, mettendo in guardia dalle conseguenze di azioni e comportamenti sbagliati.
Queste le parole del Sindaco Stefano Cecchi ai ragazzi: “Vivere portando avanti valori come la giustizia, la legalità è un impegno che può sembrare più difficile rispetto alle scorciatoie che a volte la vita offre. Le nostre coscienze devono sempre guidarci verso la retta via perché il carcere non è un’esperienza da collezionare, è il marchio di un errore che non è possibile cancellare anche dopo aver saldato il proprio debito con la giustizia. Dobbiamo invece valorizzare il sacrificio, il lavorare intensamente per realizzare i propri sogni, perché si può essere felici con poco, ma dobbiamo imparare a cogliere il bello anche dalle piccole cose. Ciascuno di noi può fare qualcosa anche per gli altri aiutando qualcuno che sta per commettere un errore o persevera in comportamenti sbagliati, dobbiamo essere responsabili e avere senso civico. La libertà è il dono più grande che la vita ci fa ogni giorno, sono le nostre scelte a costruire il futuro di ciascuno di noi”.
© Tutti i diritti riservati. Leggi la nostra policy di condivisione.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- La Nostra Buona Stella e il CRIF: riflettere insieme, per dire e agire con consapevolezza
- Strage di Capaci, violenza e mafia: incontro all’I.I.S. Amari Mercuri con la Procura di Velletri
- A scuola di legalità con “Libera“ dei Castelli Romani: gli incontri all’Istituto Comprensivo di Santa Maria delle Mole
- Conclusione del progetto legalità alla scuola Silvestri
- Sportello Ti Ascolto: presentato il 18 marzo a Marino
Leave a Reply