
Nuova pagina oscura sul tema dell’inceneritore di S. Palomba e di un progetto di un impianto che, dovendosi districare tra una infinità di problemi reali non considerati da Gualtieri e le lobby che lo supportano in questa vicenda, vede un nuovo supporter nell’ignavia della Politica regionale.
Infatti, ieri il Presidente della Regione Lazio Rocca, imitando Ponzio Pilato come ben evidenzia la Rete Tutela Roma Sud, si è lavato le mani sulle sue responsabilità lasciando intendere che la Regione non eserciterà le sue competenze e lascerà, nella sostanza, libero Gualtieri di fare ciò che vuole sul tema ambientale connesso ai rifiuti.
Ecco la dura dichiarazione di Rete Tutela Roma Sud per questo tema sui social.
“Francesco Rocca ha dichiarato che non farà ricorso alla Corte Costituzionale qualora dovessero togliergli anche la competenza sulle aree a elevato rischio di crisi ambientale, abbandonando i suoi concittadini al loro destino.
Purtroppo l’area risulta già pesantemente inquinata a causa della discarica e altri impianti industriali esistenti nelle vicinanze, come dimostrano le indagini condotte negli anni passati dall’ARPA e dal DEP regionale. Aggiungere un ulteriore impianto insalubre aumenterebbe la dose di veleni, rischiando di renderla letale, con conseguenze gravi per la salute dei cittadini.
Acea Gruppo è stata già favorita dall’incredibile archiviazione dell’area di salvaguardia del campo pozzi laurentino da parte della Regione Lazio.
Chiediamo solo che venga rispettata la legge, posta a tutela dei diritti di tutti, e non sia consentito nessuno sconto a vantaggio di interessi privati“.
© Tutti i diritti riservati. Leggi la nostra policy di condivisione.
Altri articoli che potrebbero interessarti:
- Inceneritore: incontro pubblico del Movimento 5 Stelle dei Comuni dei Castelli Romani
- Rete Tutela Roma Sud: prossimo appuntamento al Campidoglio!
- Rete Tutela Roma Sud: ma perchè la Regione si lamenta e intanto non dichiara la discarica di Roncigliano come un’area a rischio ambientale?
- La Rete Tutela Roma Sud annuncia una nuova iniziativa per il 18 maggio
- “Diciamo la Verità” sull’inceneritore di Santa Palomba: 15 marzo appuntamento al Campidoglio
Leave a Reply