A Cava dei Selci l’11 maggio si celebra la Festa della Mamma con una giornata ricca di eventi al Parco della Pace

Sarà una giornata di festa, comunità e consapevolezza quella di domenica 11 maggio, quando il Parco della Pace di Cava dei Selci ospiterà la Festa della Mamma, evento gratuito e aperto a tutti, organizzato dall’Associazione Mamme Insieme e dal Centro Anziani di Cava dei Selci, con il patrocinio del Comune di Marino.

Un’occasione speciale per rendere omaggio alle mamme con un’intera giornata all’aria aperta tra laboratori, attività per bambini, momenti culturali, informazione sanitaria e tanto divertimento.

Ecco i principali eventi del programma della giornata.

Mattina:

  • 09:30 – Apertura del mercatino dell’artigianato e accoglienza presso l’info point.
  • 10:00 – “Prepariamo una colazione salutare con frutta (spremuta…)”, attività per i più piccoli.
  • 10:30Lettura animata e laboratorio per bambini: “Uffa! Sbuffa Totò” a cura di Federica Lolli.
  • 11:30Caccia al tesoro per bambini.
  • 12:00 – “Ginnastica con il passeggino”, laboratorio a cura di Giovanna Iovino.
  • 12:00 – Laboratorio “Come si scrive una storia?” a cura della professoressa Cinzia Scordo
  • 12:30 – Piantiamo insieme al Parco

Alle ore 13:00Pic-nic libero nel parco, momento centrale della giornata per condividere il pranzo in compagnia.

Pomeriggio:

  • 15:00Lettura ad alta voce a cura de L’isola delle Fiabe Errante.
  • 16:00Giochi a premi
  • 17:00 – “Posturale Mamme e Figli/e in movimento”, attività ludico-motorie con ASD Scaldamuscoli
  • 18:00 – Elezione Miss Pancione
  • 18:30 – “Piccolo Coro del Fiore Blu” a cura dell’associazione Marino Aperta APS.

Spazio Salute e Prevenzione: molti gli interventi a cura di esperti.

Nel corso della giornata si terranno anche incontri informativi di 30 minuti a cura di medici e specialisti, per sensibilizzare il pubblico su importanti tematiche sanitarie:

  • 10:00Malattie genetiche rare del cuore, con Ass. Il Cuore di Andrea.
  • 11:30 – “Mamma Melissa spiega l’autismo”.
  • 12:00Psicologa dott.ssa D. Olivieri.
  • 12:30Il valore dell’empatia, con F. Lolli
  • 15:30Nutrizionista dott.ssa R. Bartoletti.
  • 16:00Ostetricia dott.ssa R. Nonni.
  • 16:30Osteopata dott.ssa S. Paniconi.
  • 17:00 – Testimonianza di volontari, incontro con  con “Gialuma” del progetto Madagascar.
  • 17:30Dimostrazione di manovre di disostruzione pediatrica con le dott.sse Nonni e Paniconi.

Inoltre, durante tutta la giornata sarà disponibile un servizio gratuito di elettrocardiogramma per bambini, a cura dell’Associazione Il Cuore di Andrea.

Oltre all’aspetto ludico e informativo, l’iniziativa sostiene il concorso letterarioLa Mamma delle Mamme Insieme”, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 17 anni, che premierà i pensieri più belli dedicati alla figura materna.

Tanti anche i partner e le realtà del territorio che hanno sostenuto la realizzazione dell’evento, a testimonianza di un tessuto sociale vivo e collaborativo.

Con il motto “La festa è aperta a tutti!”, gli organizzatori invitano famiglie, bambini, giovani e adulti a partecipare a questa giornata unica, per vivere insieme un momento di festa, gratitudine e comunità.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*