Nuova uscita per la Newsletter di Borgo Garibaldi: pace, ambiente e cultura

Nuova uscita della Newsletter Borgo News che potete scaricare a questo link.

thumbnail of BorgoNews_n7-2

I temi trattati negli articoli di questa settima Newsletter del Borgo Garibaldi sono i seguenti.

La pace duratura nasce dalla pace interiore

Nel suo articolo, Maryam Amerifar sottolinea l’importanza della pace interiore come fondamento per una pace globale e duratura. Secondo Amerifar, il disordine interno degli individui si riflette nel mondo esterno, causando guerre e violenze. La pace nel mondo può essere raggiunta solo quando gli esseri umani guariscono il proprio mondo interiore.

Manifestazione contro le nocività ambientali

Italia Nostra Sezione Castelli Romani invita la comunità a partecipare a una manifestazione il 24 maggio ad Albano. L’evento mira a sensibilizzare sulle gravi problematiche ambientali locali, tra cui l’inceneritore previsto a Santa Palomba, il consumo di suolo, l’abbassamento dei laghi e lo sfruttamento intensivo del patrimonio boschivo.

La storia della Festa della Mamma

Luna Luciano esplora le origini della Festa della Mamma, dalle battaglie di Ann Reeves Jarvis per la salute infantile alla proclamazione ufficiale della festa nel 1914. In Italia, la festa è arrivata negli anni ’50 e oggi rappresenta un’occasione per celebrare tutte le madri e riflettere sulle condizioni sociali e lavorative delle donne.

Aperitivo per la pace

La redazione di Borgo News invita le associazioni locali a un aperitivo per la pace all’Osteria For De Porta. L’incontro mira a collegare le attività in favore della pace e a promuovere la campagna “Basta favori ai mercanti d’armi!!!”.

Percorsi di storia

Il 6 giugno, la testata “Noi Cambiamo” organizza un incontro all’Osteria For De Porta sulla Lotta di liberazione dal nazifascismo. L’evento sarà curato dal professor Ugo Mancini, esperto di storia e filosofia.

Progetto Legalità – Insieme è possibile

Padre Andrea Stefani e il sindaco Stefano Cecchi hanno tenuto una conferenza sul tema della giustizia e del recupero sociale. L’incontro ha evidenziato l’importanza di dare una seconda possibilità a chi ha commesso errori, promuovendo l’accoglienza e il riscatto sociale.

Primavera di Cultura e Solidarietà

L’associazione Marino Aperta APS presenta un calendario di eventi gratuiti tra l’11 e il 25 maggio, con l’obiettivo di promuovere l’impegno sociale e la partecipazione attiva nella comunità. Gli eventi culmineranno nella manifestazione “Che Musica Ragazzi” il 1° giugno a Frattocchie.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*