Presidio al Lago di Nemi in difesa di laghi e boschi e dei loro abitanti Lago di Nemi – Venerdì 11 luglio ore 18:00

Comunicato del Comitato Protezione Boschi del Colli Albani

PRESIDIO AL LAGO DI NEMI IN DIFESA DI LAGHI E BOSCHI E DEI LORO ABITANTI
Lago di Nemi – di fronte al Museo delle Navi
Venerdì 11 luglio – ore 18:00

Difendiamo ciò che resta di uno dei luoghi più preziosi del nostro territorio.
I laghi e i boschi dei Castelli Romani stanno morendo a causa delle amministrazioni che li vogliono trasformare in luoghi di consumo, profitto e sfruttamento.
In inverno i boschi del Parco vengono devastati dai tagli: gli uccelli perdono i nidi, gli animali selvatici le tane.
D’estate il turismo di massa disturba gli ecosistemi lacustri con traffico, musica ad alto volume, eventi serali e inquinamento.
I laghi stanno sparendo: il livello delle acque cala a vista d’occhio a causa dello sfruttamento intensivo della falda da parte di ACEA, della cementificazione e della riduzione delle foreste.
CHIEDIAMO che il Lago di Nemi resti un luogo naturale e incontaminato.
CHIEDIAMO che si smetta di investire in progetti turistici impattanti.
CHIEDIAMO un impegno reale per SALVARE I LAGHI DAL PROSCIUGAMENTO e proteggere i suoi abitanti: animali, piante, persone.

Gli allora “politici negazionisti” della “crisi climatica” ora ne imputano ad essa ogni problema.
Finora non solo non hanno preso provvedimenti adeguati ma, anzi, hanno preferito investire ingenti fondi pubblici per turistificare e cementificare quanto più possibile.
Inoltre, ACEA, l’imprenditoria ad essa legata e i partiti di governo e opposizione vanno pericolosamente avanti nei loro intenti di costruzione dell’inceneritore da 600 mila tonnellate di rifiuti l’anno scavalcando le problematiche riguardanti proprio l’enorme dispendio di acqua che richiederà l’impianto mortifero.
E’ necessario quindi l’impegno di tutti/e per impedire che il lago di Nemi si riduca a poco più di uno stagno in pochi anni, utile solo a chi vuole sfruttarne la “location” per i propri affari.
Come l’anno scorso impedimmo la distruzione di una parte importante della spiaggia dell’ex-Fiocina, ritrovandoci in centinaia a gennaio e ancora ad agosto in assemblea pubblica e a settembre con la simbolica “secchiata”, continuiamo anche ora la mobilitazione, senza compromessi, con le nostre forze e la nostra determinazione.
Tutti al lago di Nemi venerdì 11 luglio alle 18.00 per lottare insieme e perché, no, per un bagno al tramonto in compagnia (gratis!)
Preannunciamo che sabato 30 agosto alle 21.00 stiamo organizzando un corteo sul lungolago di Nemi che abbiamo chiamato “Lucciolata”…in silenzio, con il dovuto rispetto per il luogo, con quel poco di luce che ognuno porterà con sé, ci faremo comunque sentire.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*