Aria pesante in Consiglio Comunale il 25 luglio: la maggioranza Cecchi tiene ma perde tre consiglieri tra Lega e Forza Italia

— Screenshot diretta del 31/07/2023 (ai sensi art.5 Regolamento Comunale sulle riprese audiovisive)

L’aria di crisi amministrativa a Marino, anticipata da diversi articoli e dichiarazioni, ha trovato una sua prima concretizzazione il 25 luglio durante l’ultimo Consiglio Comunale convocato a Palazzo Colonna.

In una atmosfera tesa e a volte imbarazzante, tre consiglieri comunali della maggioranza, almeno fino a ieri, hanno manifestato in aula il loro dissenso e di fatto hanno votato contro la maggioranza guidata dal sindaco Cecchi.

In particolare, i tre consiglieri in questione sono, come già anticipato, Paolo Esposto e Anna Martella (Lega) e Andrea Crisanti (Forza Italia), ed hanno votato contro la loro stessa maggioranza originaria su due atti di fondamentale importanza per l’amministrazione comunale come l’assestamento del bilancio e il Documento Unico di Programmazione (DUP).

In particolare, in un intervento molto critico il Consigliere della Lega Esposto ha lamentato una mancanza di confronto all’interno della maggioranza confermando le tensioni già espresse durante gli scorsi giorni sul tema del PUCG (Piano Urbanistico Comunale Generale), la cui adozione è prevista per il prossimo consiglio del 30 luglio.

Nonostante i tre voti contrari e la evidente crisi in atto, la maggioranza – richiamando tutti gli altri consiglieri alla presenza – ha superato con 13 voti a favore contro 10 contrari i punti critici dell’ordine del giorno, confermando in ogni caso l’apertura di una possibile crisi che vede nel probabile rimpasto di Giunta una soluzione da attuare già da settembre con l’ingresso di FdI in maggioranza.

Va sottolineato proprio come i due consiglieri di FdI fossero il 25 luglio ‘strategicamente’ assenti nel consiglio.

Immediatamente dopo il superamento con approvazione dei punti dell’OdG,  la coalizione di Cecchi denominata “Evviva Marino 2021” ha rivendicato sul web “… la compattezza e la determinazione del gruppo di maggioranza, sottolineando che il bilancio approvato permetterà di avviare numerosi interventi a beneficio della comunità“.

Tutto finito per questo teatrino estivo a Palazzo Colonna?

Staremo a vedere il 30 luglio per l’approvazione del Piano Urbanistico se nuovi fatti e contrapposizioni verranno a galla durante il dibattito.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*