Nasce il Primo Premio alla Carriera a nome di Antonello Fassari: a Marino spettacoli e premiazioni

Comunicato stampa di EDM Factory –

Grandi novità nella VII edizione del Festival Teatramm’ ideato e diretto da Emiliano De Martino. Doppia nuova sede per il concorso nazionale che da sette anni vede giungere a Roma compagnie provenienti da tutta Italia. Le sedie saranno il Teatro Portaportese di Roma e l’auditorium Monsignor Grassi di Marino che ospiterà la serata d’apertura e il gala finale con le premiazioni.

Dal 2 al 7 settembre 2025, quindi, si incroceranno i flussi di attrici, attori, registi, autori, maestranze e produzioni che porteranno in scena le loro storie, i loro racconti e la voglia di fare rete, così come Teatramm’ fa ormai da anni.

Oltre alle nuove sedi in cui si svolgerà la gara, c’è una novità importante per quanto riguarda il premio alla carriera che viene consegnato nel corso della serata conclusiva.

Come ogni anno il Maestro scultore Giancarlo Frulio realizzerà un’opera d’arte, ideata appositamente per il Festival, che rappresenta il cuore pulsante della manifestazione. Un cuore anatomico creato con un materiale diverso per ogni edizione, un pezzo unico e prezioso che ogni anno va in dono ad un personaggio che, con il suo esempio, con la sua professionalità e col suo percorso personale, sta ancora portando luce al mondo dello spettacolo. Una carriera quindi ancora in essere, un punto di riferimento ancora vivo, che viene premiato per integrità, etica e umanità.

Da quest’anno e in avanti, per decisione del Direttore Artistico Emiliano De Martino e in accordo con la famiglia, il premio prenderà il nome di “PREMIO ANTONELLO FASSARI ALLA CARRIERA” in onore di un grande amico scomparso e di un professionista serio e generoso che, sia il Festival che la EDM FACTORY in generale hanno avuto l’onore di avere accanto in più occasioni.

“Antonello per me non era solo il maestro Fassari” ha dichiarato Emiliano De Martino “ma un fratellone e un punto di riferimento da svariati anni, come lo è stato per generazioni di attori, attrici, registi e maestranze varie.

Mi ha donato tanto anche e soprattutto quando non voleva o meglio non voleva darlo a vedere.

A lui piaceva fare così, fare del bene senza farsene accorgere.

In ogni tappa della mia vita, non solo artistica, lui c’è stato. Davvero. Senza se e senza ma. Il modo lo trovavamo sempre per aprirci e confrontarci.

La sua trasformazione da corpo terreno ad anima libera ci ha lasciati sgomenti, ma se proprio non ha potuto ritirare il PREMIO ALLA CARRIERA farò diventare il PREMIO ALLA CARRIERA del Festival Teatramm’ “IL PREMIO ANTONELLO FASSARI” e sarà sempre così fino a che il festival avrà vita.

Nasce così il primo premio a lui dedicato e spero ce ne siano tantissimi altri di altri miei colleghi che lo hanno amato o semplicemente che hanno apprezzato la sua immensa arte”.

Nei prossimi giorni sarà pubblicato il calendario ufficiale degli eventi del Festival.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*