Le riflessioni della Lista Civica Essere Marino sulla situazione politica locale: ci si confronti coi cittadini sui contenuti

Comunicato stampa d Essere Marino –

Marino. Essere Marino indica il discrimine di Alternatività, circa il dibattito (forse troppo fumoso) tra gli attuali protagonisti (dx-sx) marinesi. Interviene Giorgi con “Transumanze in andata e ritorno”

Va subito esplicitato che la valutazione che propone Giorgi in questa nota è frutto di confronto all’interno della costituenda Lista Civica Essere Marino. Nel senso che mentre il dire/non dire di correnti, capiclan, gruppi, singoli posizionamenti (nel centrodestra, come nel centrosinistra/alias campo largo) non si sa quanto peso specifico abbiano come “copertura politica” di singole forze o di coalizioni appunto, per Essere Marino è più semplice. Infatti proprio la forza della Alternatività consente a questo nascente neo protagonista della vita marinese, di parlare non ai capetti, ma direttamente coi cittadini. Dicendo loro “chiaramente e senza veli” quali sono le intenzioni di questi uomini e donne lontani da genuflessioni ai poteri marinesi, romani, laziali e governativi. Buttandoli, così come fa Giorgi con semplicità, in faccia ai chicchessia che governano o vorrebbero governare o trasversalmente già condividono scelte (scellerate) di governo. Ecco perchè Essere Marino ha deciso di intervenire dopo alcuni articoli e note stampa e social circa quello che viene spacciato dagli altri come “dibattito politico”, ma che tale non è se non si dicono le cose vere. Essere Marino, qui con Giorgi, lo fa.

Transumanze in andata e ritorno

Sottotitolo: La partita è tutta marinese. “Essere Marino” propone un campo largo dei contenuti: No inceneritore, stop consumo di suolo, servizi prima del cemento.
Di cosa parliamo, in breve
Il ritorno di Palozzi agita il centrodestra che sostiene Cecchi. Ma, più che gossip politico, per Marino è una domanda pratica: si vuole cambiare rotta o no? Per “Essere Marino” la risposta passa dai fatti, non dalle foto di gruppo. (https://www.noicambiamo.it/news/2025/08/11/il-ritorno-di-palozzi-sulla-scena-a-marino-e-la-crisi-del-centrodestra-che-sostiene-cecchi/)
L’ago della bilancia: Santa Palomba
L’8 agosto la mobilitazione contro l’inceneritore ha raccolto oltre 1.200 firme in una giornata. “Essere Marino” c’era — con una delegazione — e rilancia: la salute non si svende. Intanto, il Consiglio regionale si è detto disponibile ad ascoltare i comitati: uno spiraglio che va trasformato in confronto vero. (https://www.paconline.it/2025/08/09/marino-santa-palomba-pomezia-essere-marino-non-sara-una-rivoluzione-bolscevica-ma-le-somiglia-bruciamo-le-loro-scelte/) oggi 12 agosto sono previste altre iniziative ed aderiremo alla manifestazione di domani 13 agosto ad Albano laziale
Non solo rifiuti: il modello di città
Sul nuovo PUGC “Essere Marino” è netta: basta consumo di suolo. I numeri citati nel dibattito dicono che a Marino (2021) c’erano 22.585 abitazioni di cui 2.464 vuote (oltre l’11%), mentre il piano spinge 650.000 m³ di nuove residenze: più case dove servirebbero servizi, lavoro, riqualificazione. (https://www.paconline.it/2025/07/31/marino-essere-marino-un-piano-che-consuma-suolo-ignora-i-bisogni-reali-e-aggrava-gli-squilibri-del-territorio/)
Palozzi, Cecchi & co.: perché ci riguarda
Le mosse degli ex alleati (Palozzi, Cecchi, Silvagni) raccontano l’ennesimo giro della politica “a porte girevoli”. Ma a Marino il punto non è chi si siede con chi; è cosa si fa su inceneritore, territorio, servizi. Un “campo largo” ha senso solo se è dei contenuti; altrimenti è l’ennesima alchimia che dura fino al prossimo voto in aula. (https://www.noicambiamo.it/news/2025/08/11/il-ritorno-di-palozzi-sulla-scena-a-marino-e-la-crisi-del-centrodestra-che-sostiene-cecchi/)
________________________________________
La proposta di “Essere Marino” (semplice e verificabile)
• No all’inceneritore di Santa Palomba. Difesa della salute e del territorio; partecipazione attiva alle mobilitazioni e alle sedi istituzionali di ascolto. (https://www.paconline.it/2025/08/09/marino-santa-palomba-pomezia-essere-marino-non-sara-una-rivoluzione-bolscevica-ma-le-somiglia-bruciamo-le-loro-scelte/)
• Stop al consumo di suolo. Prima riuso, recupero e servizi; poi, semmai, nuove cubature.
(https://www.paconline.it/2025/07/31/marino-essere-marino-un-piano-che-consuma-suolo-ignora-i-bisogni-reali-e-aggrava-gli-squilibri-del-territorio/)

• Servizi prima del cemento. Scuole, mobilità, verde, lavoro di quartiere: la qualità della vita non è uno slogan, è una lista di priorità di bilancio.
________________________________________
Conclusione
A chi chiede “campo largo sì o no?”, “Essere Marino” risponde: campo largo dei contenuti. Chi ci sta su No inceneritore, Stop consumo di suolo e Servizi prima del cemento è il benvenuto. Il resto è rumore di fondo.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*