Lidia Poët: la prima avvocata italiana, simbolo di emancipazione e modernità. L’evento proposto da FabricAlbano con relatrice Barbara Cerro

Nell’ambito della rassegna La Creatività delle Donne 2025, l’Associazione Culturale FabricAlbano propone un nuovo appuntamento dedicato a una figura straordinaria della storia italiana: Lidia Poët, la prima donna avvocata del nostro Paese.

L’incontro, dal titolo “Lidia Poët – Una donna moderna”, si terrà sabato 18 ottobre alle ore 18.00 presso la sede di FabricAlbano, in via San Filippo Neri 15, Albano Laziale (RM). L’evento sarà presentato da Barbara Cerro, che accompagnerà il pubblico in un viaggio alla scoperta del percorso umano e professionale di una pioniera del diritto e dei diritti delle donne.

Il tema della serata, “Dalla toga negata al cammino femminile nelle professioni giuridiche”, metterà in luce le difficoltà e le battaglie affrontate da Lidia Poët a fine Ottocento per ottenere il riconoscimento della propria professione, aprendo la strada alle future generazioni di donne nel mondo della giustizia.

Lidia Poët rappresenta ancora oggi un modello di determinazione e coraggio: la sua storia dimostra come la tenacia e la passione possano superare le barriere imposte dalla società.

L’ingresso all’evento è possibile versare un contributo volontario simbolico di 2 euro a sostegno delle attività culturali dell’associazione FabricAlbano. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook ufficiale dell’associazione @fabricalbano2017.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*