Marino, difendiamo il territorio: appuntamento proposto da Avanti Marino contro il cemento del Piano Urbanistico

Negli ultimi mesi a Marino si è sviluppato un vero e proprio ciclo di mobilitazione cittadina contro le previsioni edificatorie contenute nel nuovo Piano Urbanistico Comunale Generale (PUCG) promosso dall’amministrazione Cecchi. Sono già stati organizzati diversi incontri pubblici su questo tema sia a Marino centro sia a Santa Maria delle Mole, tutti con l’obiettivo di sollevare critiche tecniche e politiche ai contenuti del piano.

In questo quadro effervescente di reazione al nuovo cemento adottato dalla maggioranza traballante guidata Cecchi, il Comitato cittadino “Avanti Marino!” promuove un nuovo momento di confronto intitolato “Marino, difendiamo il territorio”, fissato per il 21 ottobre alle ore 18:00 presso il ristorante “For ’de Porta” in Piazza G. Garibaldi 18, a Marino centro.

L’evento sarà moderato da Ivano Moretti, presidente del Comitato “Avanti Marino!”. Previsti gli interventi di Fabio Mestici, segretario PSI Marino, Marco Di Nicolò, avvocato penalista, Mirko Laurenti, presidente del circolo Legambiente Appia Sud “Il Riccio”, Alessandra Zeppieri, consigliera regionale del Lazio.

Sono stati invitati anche il sindaco Stefano Cecchi e l’ex sindaco Carlo Colizza.

Il sotto-tema dell’evento parte da questa riflessione «Il territorio non può essere cosa esclusiva dell’urbanistica intesa in funzione strumentale dell’edilizia» che va intesa come una forte critica alle concessioni edilizie che potenzialmente con il nuovo PUCG potrebbero colpire zone vincolate.

L’evento si pone per il Comitato Avanti Marino anche come un avvio di raccolta di fondi a sostegno di possibili azioni legali o azioni giudiziarie.

Le critiche principali mosse da varie parti al PUCG di Cecchi – più volte richiamate attraverso articoli del nostro giornale  NoiCambiamo.it – riguardano principalmente:

A Marino si gioca sul PUCG una partita estremamente concreta: quella tra la rinnovata espansione speculativa edilizia voluta dalla maggioranza d Cechi e la tutela del paesaggio, dell’ambiente e della qualità della vita dei già residenti.  Una partita tra becere logiche speculative e una volontà partecipativa e di tutela del verde agricolo.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. PRECISAZIONE: il commento di cui sopra, relativo all’evento del 21 ottobre p.v. organizzato dal Comitato cittadino “Avanti Marino!”, non coglie purtroppo il nocciolo della questione posta e cioè la difesa del territorio, inteso come bene primario della Comunità locale: la nostra “prima casa” di cui dovremmo, ma avremmo anche dovuto, tenere con maggior considerazione e cura. Quindi, mentre il nuovo PUCG è “solo” un aspetto, seppur importante, dell’intero contesto politico-amministrativo-paesaggistico-urbanistico, e comunque uno strumento programmatorio in divenire, l’attenzione su cui si vuole accendere un faro, che sembra essere sfuggito al commentatore della testata, ma non solo, visto che nessuno fino ad oggi ha voluto mettere mano, nonostante più volte sollecitato, è l’applicazione apparentemente errata sia dell’art. 146 del D.lgs. 42/2004 sia degli artt. 2 e 5 della L.R. Lazio n. 8/2012. Una apparente errata applicazione che, nella zona “paesaggistica”, grazie all’indifferenza generale di chi ha amministrato, sembra aver causato non pochi problemi (e danni) in materia di rispetto del paesaggio e dell’ambiente, anche in potenziale violazione dell’art. 9 della Costituzione. Tanto per precisare !

    PRECISAZIONE DELLA REDAZIONE
    Caro sig. Moretti, se intende veicolare dei messaggi puntuali invece di inviare via mail un semplice volantino, come in questo caso, si sprechi di scrivere in modo sintetico e non autocelebrativo cosa vuole raggiungere con la comunicazione e l’evento che organizza.
    Così imparerà cosa è la comunicazione politica, semmai ce ne fosse bisogno.
    Tanto per precisare.
    La Redazione

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*