Marino: incontro pubblico in Sala Lepanto il 27 febbraio del Comitato per il NO al Referendum sulla giustizia

Quando la politica vuole controllare la giustizia, la risposta è NO”. È questo il messaggio forte e chiaro al centro dell’iniziativa pubblica del Comitato di Marino per il NO al referendum sulla Giustizia in programma il 27 febbraio alle ore 17.30 a Marino centro, Sala Lepanto. Un appuntamento che si propone di accendere il confronto sul tema del referendum del 22 e 23 marzo 2026, della conseguente riforma costituzionale e sul delicato equilibrio tra politica e magistratura, richiamando cittadini e forze associative alla difesa dei principi sanciti dalla Costituzione.

Lo slogan “Difendiamo la Costituzione” sintetizza lo spirito dell’incontro: un momento di approfondimento e discussione per riflettere sui possibili effetti delle modifiche proposte all’assetto istituzionale, in particolare sul ruolo e sull’autonomia della giustizia. Al centro del dibattito, più che di un timore che un intervento politico come quello architettato dal Min. Nordio possa incidere sull’indipendenza della magistratura, principio cardine dello Stato di diritto.

A discuterne saranno rappresentanti istituzionali ed esponenti del mondo politico e civile: l’on. Francesco Silvestri (M5S), l’on. Filiberto Zaratti (AVS), l’on. Massimiliano Valeriani (PD), l’avv. Carlo Colizza (coordinatore regionale M5S), Bruno Barbona (segretario regionale PCI) e il dott. Adriano Celma, studioso. Un parterre ampio e trasversale che offrirà punti di vista differenti ma accomunati dalla volontà di approfondire le ragioni del “NO” nel referendum costituzionale.

L’iniziativa è sostenuta da diverse realtà associative e politiche del territorio, tra cui Legambiente Appia Sud Il Riccio, l’Associazione per il Cambiamento – Formiche di Marino, Alleanza Verdi e Sinistra, Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, PCI e ANPI sezione Aurelio Del Gobbo di Marino.

L’incontro nella Sala Lepanto a Marino centro si propone come uno spazio aperto alla cittadinanza, con l’obiettivo di informare, confrontarsi e rafforzare la partecipazione democratica su un tema che riguarda l’equilibrio dei poteri e la tutela della Costituzione italiana.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*