Le formiche ti rispondono: Cosa si intende fare per riqualificare l’area del parco Sassone di Via Appia Vecchia Sede?

Dopo molti mesi di incontri e riunioni in VideoConferenza con tante persone di Marino abbiamo deciso di riportare sul nostro sito web tutte le domande più interessanti e le pertinenti risposte che riguardano il territorio, inaugurando le FAQ (Frequently Asked Question) delle formiche. Una rubrica semplice, con una pubblicata ogni due/tre giorni.

Risposta alla FAQ1

Per la riqualificazione di questa area la giunta Colizza ha immaginato diversi progetti e azioni. Il primo progetto è di riqualificazione in ambito sportivo e ha visto la richiesta di finanziamenti alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto prevede la realizzazione, dove oggi sorge un vecchio campo di calcetto dismesso in via Appia Vecchia Sede, di tre campi di beach volley/pallavolo, di cui due coperti. La nuova struttura sarà dotata di spogliatoi e servizi. Il progetto è stato presentato alla PCM nell’autunno 2020 e si aspetta la risposta al progetto di finanziamento tra la fine del 2021 e il 2022.

Sempre nei pressi del Parco Sassone, l’edificio che ospita l’Outlet “Sorelle Ramonda” diverrà proprietà comunale. Si tratta di un edificio di circa 500 mq che saranno destinati alla comunità, dove si pensa di trasferire alcuni uffici comunali e realizzare aree pubbliche per iniziative culturali e sociali. Il progetto con variante urbanistica è stato approvato nel 2020 in Consiglio Comunale e si prevede che il passaggio dell’edificio al Comune avvenga entro un paio di anni.