Franco Ropelato candidato al Consiglio comunale per Energie Positive

Franco ROPELATO  è nato 65 anni fa a San Martino di Lupari in provincia di Padova. Laureatosi  in Ingegneria Elettronica con indirizzo informatico, ha iniziato a lavorare come Analista Programmatore. Dal 2001 ad oggi ricopre l’incarico di Analista di Business Intelligence e Database Specialist ed ha prestato la propria opera nel settore bancario, in quello della Pubblica Amministrazione, in quello delle società di telecomunicazioni,  in quello delle società di elettro meccanica ed infine in quello del turismo e delle società no profit.

Vive nel comune di Marino dal novembre del 2005.

Qui puoi scaricare il Curriculum esteso.

Con riferimento al suo recente impegno in politica con la Lista Civica Energie Positive Nuova Marino, l’ingegnere  dichiara:  “tra i nostri obiettivi principali ci sono il consumo zero del suolo, il recupero e la ristrutturazione dell’esistente.

Basta con la vecchia teoria delle risorse infinite e della solita “facile pensata” della cementificazione per rilanciare l’economia. Al contrario, tale pratica depaupera il nostro territorio ed è evidente che non produce ricchezza, ma povertà e ingiustizia sociale.

La vocazione del nostro territorio è quella di cintura verde, inserita in un disegno paesaggistico conforme ai ritmi della vita umana e della nostra ricca storia. È nettamente incompatibile con l’elevata urbanizzazione e con la speculazione edilizia”. L’ingegnere dichiara inoltre: “mi impegnerò affinché i cittadini e l’amministrazione siano più vicini per una collaborazione più diretta, affinché i percorsi virtuosi diano forma a pratiche politiche partecipate e democratiche, affinché le normative pubbliche garantiscano pari opportunità a tutte e tutti, affinché si compia l’accoglienza e l’integrazione di coloro che come me vengono da fuori, anche con quelli di origine non italiana; si lavori insieme nel rendere Marino più protagonista e più attraente“.