Dove ci state portando?

Appello di un cittadino in buona fede ai cittadini che amministrano il comune di marino

Gentili signori che avete tanto voluto e poi ottenuto il difficile compito di amministrare questa bella cittadina!
Io sono una persona estremamente pacifica, poco portata per natura ad aggredire il mio prossimo e tantomeno a cercare capri espiatori da sacrificare sull’altare della nostra cattiva coscienza collettiva. Mi sforzo di mantenere il minimo sindacale di obiettività, senza il quale, ritengo, verrebbe meno quella civiltà indispensabile a mantenere aperta qualsiasi possibilità di confronto.

Sono passati quasi 5 anni dalle precedenti consultazioni comunali. E’ un lasso di tempo sufficientemente adeguato ad emettere giudizi su una amministrazione. Ma questa volta è come se di anni ne fossero passati 50. Un autentico ciclone si è abbattuto in aree molto significative di questo territorio. E le nubi che si addensano all’orizzonte fanno capire che forse il peggio deve ancora arrivare.
Chi vive in quelle zone ha già visto stravolgere la propria quotidiana esistenza in un modo paragonabile al passaggio di uno tsunami oceanico. Strade dissestate, traffico in grande aumento , costruzioni improponibili come relitti trasportati dalle onde, in angusti spazi altrettanto improponibili, che appaiono con una frequenza quasi quotidiana. A fronte di ciò, in termini di servizi pubblici ed infrastrutture, semplicemente il nulla. Signori chiamati ad amministrare il bene pubblico, io mi rivolgo a voi come cittadini che abitate, credo, il nostro medesimo territorio. Non mi interessa avventurarmi in astruse analisi politiche od altro. Semplicemente vi chiedo:
cos’è che vi spinge a porre in atto senza dubbi ed esitazioni questa corsa senza ritorno alla distruzione del territorio?
Cos’è che vi spinge ad assecondare ciecamente la logica commerciale ma perdente della speculazione edilizia, anzichè impegnarvi nel difficile compito di salvaguardare le nostre bellezze e la nostra cultura che viene da lontano? Quella medesima logica che ha come unico sbocco l’inevitabile dissesto idrogeologico di cui pur siamo assidui spettatori in tante parti della nostra Italia.
Perché assistete senza battere ciglio alla distruzione delle “nostre” e “vostre” vigne, orgoglio di questa terra e che la resero celebre sin dall’antichità?
Credete che abbia un senso sostituirle con la costruzione di infinite nuove abitazioni, se non quello di far arricchire a dismisura alcuni potenti personaggi?
Per quale recondito motivo, del tutto artificialmente, si vuole generare ed incentivare una domanda così abnorme di abitazioni, mentre la popolazione autoctona di Marino è in calo da anni?
Possibile che non scorgiate quanto miope sia questa politica?
Perche perseguite l’interesse di pochi speculatori, forse neanche residenti nel nostro Comune, a danno di una stragrande maggioranza di cittadini che vivranno una perdita secca in termini di vivibilità?
Non vi siete forse posti il compito di tutelare il bene comune quando liberamente vi candidaste alla guida di questo Municipio?
Non vedete con orrore, e qui mi riferisco in particolare alla zona del Divino Amore, la prospettiva che incombe su tutti noi della distruzione di una delle più belle campagne dell’intera Italia che verrà sostituita, manco a dirlo, dall’ennesima valanga di cemento?
Che cosa produrrà tutto ciò se non l’ennesima città satellite affollata di “disperati”, vittime del pendolarismo delle nostre città?
Ma quali pensate che siano i benefici da offrire in ritorno a questa incalcolabile perdita sicura?
Ma non è forse questo il luogo nel quale pensate di vivere nei prossimi anni voi stessi con le vostre famiglie?

Quantomeno a quest’ultima domanda vi chiedo di rispondere con il massimo della sincerità poiché solo in questo caso potrei darmi una logica spiegazione a tutte le domande precedenti.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*