Raddoppio ferrovia Ciampino Velletri, parte la raccolta firme

binario unico sulla Ciampino Velletri

binario unico sulla Ciampino VelletriImportante iniziativa per i pendolari della Roma Velletri. Si è costituito il Comitato che da giovedì 17 comincerà una raccolta firme per chiedere il raddoppio del binario ora unico nella tratta Ciampino Velletri.
Marco Alteri del Comitato per il raddoppio della Ciampino-Velletri spiega l’iniziativa.

Con l’avvento dell’area metropolitana i Comuni dei Castelli devono prepararsi per evitare di fare la fine del vaso di terracotta nei confronti di città più grandi o influenti. Corriamo il rischio che le risorse vengano concentrate su Roma e si scarichino i problemi sulla provincia, come è già capitato con la riduzione degli ospedali, con il trasferimento dei campi nomadi o con la localizzazione di mega impianti per bruciare i rifiuti.
I Comuni dei Castelli dovranno lavorare insieme per fare sistema e rivendicare un’autonoma pianificazione del proprio territorio. Ad esempio si potrebbe lavorare a un piano regolatore sovracomunale a crescita zero, cominciando a risolvere il problema della mobilità, che vede migliaia di auto immobili lungo le strade dei Castelli. Dopo decenni di assenza di pianificazione occorre porre rimedio a una realtà al limite del collasso.

 

Per questo il 17 febbraio presso le stazioni di Velletri Cecchina, Pavona e Ciampino alcune associazioni inizieranno una raccolta firme a supporto del raddoppio della linea ferroviaria Ciampino-Velletri. Raddoppiare i binari significa poter avere un treno ogni 15 minuti nelle ore di punta, eliminare il sovraffollamento, ridurre i tempi di percorrenza, assicurare maggiore puntualità e convincere sempre più pendolari a lasciare la macchina a casa. Inoltre si eliminano i passaggi a livello e si trasforma la linea ferroviaria in una metropolitana leggera con Roma.
A beneficiare del miglioramento del servizio non sarebbero solo gli oltre 20.000 pendolari che già oggi prendono il treno, ma tutti gli abitanti dell’area. Sempre più persone lasceranno la macchina a casa, contribuendo a liberare i Castelli dalla morsa del traffico. Possono dare la propria adesione i cittadini, le associazioni e le istituzioni.
Serve la collaborazione di ognuno per far nascere un esteso movimento d’opinione a sostegno della nostra proposta.

Pagina Facebook del Comitato per il Raddoppio
Ferrovia Roma Velletri, storia e informazioni su Wikipedia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*