Il Mitreo … che fu

il mitreo di Marino

il mitreo di MarinoPurtroppo Marino in questi giorni è salito agli onori delle cronache per eventi non proprio edificanti che, per la smania urbanistica, avvengono sul territorio. Il Sole24 ore si è occupato il 26 giugno con un articolo di Salvatore Settis del caso del Mitreo di Marino, uno dei Mitrei meglio conservati nel corso della storia.

 

Poche informazioni per capire la questione. Il prezioso affresco del mitreo di Marino (circa 200 d.C.) è stato riscoperto nel 1961 e acquisito al demanio pubblico. Sopravvissuto per diciotto secoli in condizioni prodigiose, rappresenta in assoluto uno dei Mitrei meglio conservati esistenti al mondo. Purtroppo quello che neanche il tempo, le acque, le guerre, i bombardamenti e gli uomini del passato sono riuscita a intaccare, in questi giorni è in rapidissimo rischio di degrado, forse di “estinzione” .

Viene da non crederci” riporta il Sole24Ore “ma il comune di Marino ha concesso il permesso di edificare un condominio di cinque piani in via del Granaio, al termine di una strada soprastante il mitreo. Il dissennato progetto prevede un ampio sbancamento, per collocare l’ingresso della palazzina sette metri sopra la volta del mitreo: lo scavo per le fondamenta danneggerà dunque irreparabilmente un luogo di culto e d’arte di enorme importanza, data anche la natura del terreno e dei materiali usati (fra cui il peperino). A quel che pare, l’inizio dei lavori ha già danneggiato l’aula mitriaca, perchè gli scavi hanno tranciato una condotta di acque scure che hanno cominciato a riversarsi nell’antico luogo di culto. Il dio invictus che prometteva ai suoi fedeli la vittoria sul male e la salvezza eterna riuscirà a essere salvato?
Viene da dire che neanche Mitra può resistere alla dissennata politica urbanistica imposta in questi anni dalla giunta di Marino.

È possibile leggere sul sito del Sole 24 Ore la versione integrale dell’articolo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*