Appia Antica: “Il Parco e la Città”, in mostra i 12 progetti realizzati

Il 6 luglio con la premiazione dei tre progetti vincitori si è concluso il Workshop internazionale “Il Parco e la Città. Il territorio storico dell’Appia nel Futuro di Roma” svoltosi tra il 27 giugno e il 6 luglio nei locali dell’Ex Cartiera Latina, sede dell’Ente Parco Regionale dell’Appia Antica.

Al Workshop, organizzato dal Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con la Chaire UNESCO en paysage et environnement dell’Université de Montréal, hanno partecipato 50 laureandi e dottorandi provenienti da 10 università italiane e straniere.

Gli studenti, suddivisi in gruppi di diversa nazionalità, dovevano presentare progetti innovativi in una zona archeologica tra le più notevoli del mondo, che è al tempo stesso un territorio importante dal punto di vista naturale e paesaggistico e una parte consistente della Roma contemporanea.

La giuria, composta da docenti di architettura di diversi paesi e dal direttore dell’Ente Parco, ha assegnato il primo premio al progetto “POP UP”, incentrato sull’area Laurentina/Vigna Murata contigua al Parco, il secondo al progetto “Paths of time” sul territorio della via Appia antica tra IV e VI miglio e il terzo al progetto “Colonitation” incentrato invece sull’area degli Acquedotti.

La mostra sui dodici progetti presentati è attualmente aperta al pubblico, ospitata nella “Sala Appia” della Ex Cartiera Latina.

Apertura Mostra:
dal lunedì al venerdì Ore 9 – 18
Ingresso libero.
Via Appia Antica, 42.
Parcheggio via Appia Antica, 50 (altezza fontanella).

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*