Aeroporto: il Comune di Ciampino “balla il valzer” e quello di Marino latita.

Comitato Aeroporto Ciampino

dal Comitato per la Riduzione dell’Impatto Ambientale dell’Aeroporto di Ciampino

Comunicato stampa
Ciampino, Roma, Marino, 15 luglio 2011

Aeroporto di Ciampino – ancora insufficiente l’impegno dei sindaci nella battaglia per la difesa della salute dei cittadini.

Comitato Aeroporto CiampinoSi è svolta martedì la riunione del comitato alla quale dovevano essere presenti i sindaci di Ciampino e Marino o, almeno, i loro assessori.

A fronte di una folta partecipazione dei cittadini di Ciampino e di Marino aderenti al Comitato, la partecipazione delle amministrazioni comunali non è stata adeguata.

Nonostante la conferma di partecipazione da parte dell’Assessore all’Ambiente di Marino Remo Pisani, all’incontro era presente solo l’Assessore all’Ambiente di Ciampino, Sabatino Mottola. L’assessore si è impegnato con i cittadini a pubblicare quanto prima le mappe del rumore illegale prodotte l’anno scorso dalla Conferenza dei Servizi sull’aeroporto di Ciampino, con dettaglio casa per casa, in modo che i cittadini colpiti possano far valere i loro diritti.

Non ha invece saputo per ora dare risposta sulla mancata opposizione all’archiviazione dei 550 esposti dei cittadini (Decreto di Archiviazione) da parte dei sindaci di Ciampino e Marino (interpellati appositamente dal GIP primi di archiviarli).
Come non ha fornito garanzie sulla istituzione presso il comune di un centro di assistenza legale per i cittadini colpiti che intendano avvalersi dell’offerta del comune di sostenerli nella causa per danni contro l’aeroporto.

Ringraziamo l’assessore Mottola per la sua sensibilità ma, data la gravità del problema, non possiamo che rimanere delusi di fronte all’assenza dei sindaci dei due comuni e di qualsiasi rappresentante del Comune di Marino.

Le richieste dei cittadini sono note: dopo l’archiviazione da parte del GIP degli esposti presentati da 550 cittadini contro l’insostenibile attività aeroportuale, è necessario che i comuni interessati, come ha scritto il GIP nel suo decreto, facciano subito ricorso al TAR per chiedere l’immediata applicazione delle limitazioni del traffico conseguenti alle decisioni della Conferenza dei Servizi sull’aeroporto di Ciampino inapplicate da quasi un anno.

A questo proposito riteniamo inutili i giri di valzer proposti a Rayanair dal sindaco di Ciampino che nel suo comunicato del 12 luglio propone una collaborazione per “aiutare” questa compagnia a lasciare Ciampino. Ryanair si è dimostrata sempre assolutamente inaffidabile e non intenzionata a rinunciare al regalo dell’aeroporto di Ciampino che gli hanno fatto amministratori pubblici sconsiderati e politici conniventi, a spese degli interessi del Paese, della salute e della qualità della vita dei cittadini.

Questa ulteriore perdita di tempo porterà ai cittadini colpiti solo un’altra estate di sofferenza , di malattie e di ingiustizia.

www.comitatoaeroportociampino.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*