Un argine al degrado

tenuta tudini

In questa epoca che non va salutiamo la nascita dell’ Argine del Divino Amore (ADA)

tenuta tudiniNon aspiriamo a tuffarci nell’antico e scomodo ruolo di colui che rimpiange “i bei tempi andati”. Però se si guarda innanzi, tenendo gli occhi bene spalancati sulla realtà, vediamo solo una massa di problemi all’orizzonte di ben ardua soluzione. Una serie di bombe ad orologeria innescate da tempo ma destinate prima poi a svelare e produrre tutti i propri effetti : la bomba demografica, la bomba energetica, la bomba dell’acqua, la bomba dei rifiuti ecc.

Di sicuro vi è che il mondo diventa sempre più affollato e competitivo e una buona parte di quelle che i paesi “fortunati” consideravano conquiste ormai consolidate sono destinate a essere messe pesantemente in discussione. In questo caos globale è corretto vedere una crisi specifica del nostro paese. Esso arranca ormai da decenni incapace di proporre credibili soluzioni ai propri annosi problemi. Forse paga, fra l’altro, la cronica incapacità di fare sistema e di considerare l’interesse collettivo meritevole di essere tutelato almeno alla stessa stregua dell’interesse individuale.

Questo ci porta a dire che in siffatta epoca appare particolarmente arduo perfino individuare obiettivi e mete condivise tali da canalizzare l’eventuali energie di chi per buona volontà creda sia giusto impegnarsi e dare un contributo di positività.

Però tra le pochissime certezze della nostra bussola vi è la difesa del territorio. Qualsiasi sarà la filosofia prevalente , il tipo di modello economico che resisterà e che ci verrà imposto dalle circostanze, va difesa questa consapevolezza: non vi è nulla per cui valga la pena di distruggere o ferire l’ambiente naturale oltre una certa soglia. L’ambiente è una risorsa preziosa ma tutt’altro che inesauribile. Le nostre surriscaldate jungle urbane potranno forse un giorno diventare orribili deserti d’asfalto e cemento di cui vergognarsi di fronte alle generazioni di domani. Scusatemi l’involontario tono profetico di queste osservazioni. Queste è forse l’unica battaglia da intraprendere avendo la matematica certezza di fare la cosa giusta.

Nel mio piccolo di cittadino di questo comune saluto la nascita di questo argine e mi riprometto di fare il possibile per sostenerne e portarne avanti la lotta.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*