Palozzi e il centro destra contro il raddoppio del binario sulla Ciampino Velletri

il consigliere Adolfo Tammaro

Voto contrario alla mozione Tammaro per lo studio del raddoppio della ferrovia a Santa Maria delle Mole e del miglioramento del servizio delle FF.SS.

il consigliere Adolfo TammaroStavolta Tammaro con la sua sobrietà, moderazione e buon senso non ce l’ha fatta a convincere il sindaco Palozzi e i suoi consiglieri di centro destra a fare cose concrete per migliorare la vita dei cittadini. A differenza della mozione Tammaro per la questione dell’Aeroporto di Ciampino poi votata all’unanimità, Palozzi fa serrare le fila al centro destra e, anche se con qualche distinguo (il Consigliere Prinzi che si astiene ed altri “assenti” al momento del voto), si oppone alla mozione Tammaro sulla ferrovia.

La mozione riguarda questa volta la mobilità dei pendolari, mobilità che impatta pesantemente la qualità della vita dei cittadini di Marino. Tammaro ha proposto di studiare un rilancio del trasporto su ferro progettando insieme con gli altri Comuni il raddoppio del binario nel tratto Ciampino Velletri.

Questo raddoppio farebbe aumentare la frequenza dei treni e la loro puntualità.

Nonostante il buon senso e l’opportunità fornita da un lavoro già avviato da diverso tempo dal Comitato per il raddoppio dei binari nel tratto Ciampino Velletri, il centro destra di Palozzi non ha ritenuto di far qualcosa per migliorare le condizioni di trasporto quasi animalesche vissute dai pendolari che debbono prendere il treno che proviene da Velletri per andare a Roma.
L’Amministrazione Palozzi è tutta concentrata sul progetto edilizio del Divino Amore che porterà altri 15.000 abitanti a Santa Maria delle Mole e Frattocchie e non è interessata a seguire il progetto che vuole lavorare per il raddoppio della ferrovia che passa a Santa Maria delle Mole e che è rimasta con un solo binario a partire dal 1863, anno dell’inaugurazione da parte del Papa Pio IX.

Tammaro ne prende atto e dichiara: “Stavolta Palozzi e i suoi consiglieri hanno dato una prova di come possa volare bassa la politica, una politica che purtroppo a Marino si accende di interesse solo se vede il cemento. Di fronte ad un problema che tocca la qualità della vita di migliaia di cittadini e di fronte ai costi sempre maggiori della benzina, la risposta della maggioranza è inconcepibile e priva di buon senso. Un vero peccato perché il progetto di raddoppio della ferrovia Ciampino Velletri è stato studiato con attenzione dal Comitato promotore del Raddoppio e trova in altri Comuni della provincia di Roma maggiore sensibilità e attenzione. Non amo la polemica fine a se stessa ma forse il nuovo incarico al Cotral dato dalla Polverini a Palozzi lo ha reso poco sensibile al dramma dei treni presi dai pendolari che vanno a lavorare, con grande sacrificio ogni mattina a Roma. Mi spiace perché è stata un’ occasione persa di fare buona politica.”

Testo della mozione sul raddoppio linea ferroviaria Ciampino Velletri – Cons. Adolfo Tammaro
[Formato PDF – 72Kb]
scarica

Piano Mobilità Castelli Romani – A cura del Comitato per il Raddoppio della Ciampino-Velletri
[Formato PDF – 1.8Mb]
scarica

Argomenti correlati:

Mobilità pubblica: il viaggio tipo di una pendolare mediamente sfortunata
leggi l’articolo
Mobilità pubblica: “qualcuno può fare qualcosa?”
leggi l’articolo
Raddoppio della Ciampino-Velletri: una soluzione semplice
leggi l’articolo
Sabato 11 giugno importante convegno sulla mobilità nei Castelli Romani
leggi l’articolo
Raddoppio ferrovia Ciampino Velletri, parte la raccolta firme
leggi l’articolo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*