Il centrosinistra marinese sulle priorità della sanità: “gli ultimi, non i ricchi; i Cittadini, non le banche!”

Comunicato del Centrosinistra di Marino

“Amministrare una città ed una regione non è attività per perseguire interessi personali o che moltiplicano il potere dei singoli. Questa è casta! Non politica! Questa è bramosia di poltrone doppie, bonus e indennità: alla faccia dei cittadini e della salute pubblica!”

Questa informazione è per i cittadini. Di Marino e del Lazio. Questa informazione è anche una precisa linea di condotta politica sulla sanità territoriale (Marino-Castelli romani-Asl RomaH) e su quella regionale (del Lazio).

Il vero punto di partenza a cui il centro sinistra (che qui firma il documento) fa riferimento è sempre la legge 833, attuata solo parzialmente. La riforma sanitaria che mise, finalmente al centro delle politiche sanitarie e di sicurezza sociale il Diritto alla Salute da parte di tutti i cittadini. Soprattutto dei più bisognosi. Dalla attuazione negli anni, di quella riforma, è passata l’onda “privatizzatrice” del liberismo alla Tatcher che in Italia ha avuto il volto del centro destra (Pdl e Lega e buona parte del Terzo Polo) e la pratica di monetizzare e quantificare il “guadagno” sui servizi alla salute. Un orrore morale, politico, costituzionale che si è trasformato in una delle tante forme di “macelleria sociale”: hanno pagato i più deboli. Ora, da qualche tempo, anche se non nelle leggi e nella pratica quotidiana, si comincia nuovamente a interrogarsi sul cambiare strada. Eventi politici generali come le batoste della Merkel in Germania, dei Conservatori in Inghilterra e con le vittorie dei movimenti popolari e di sinistra di Francia e Grecia, si può pensare a far svolgere tutta la disanima sui “conti” dell’Europa, in ben altro modo. Con altre priorità: gli ultimi e non i ricchi; i cittadini e non le banche. In questo ambito le politiche sanitarie che erano intentate solo a tagliare, risparmiare, contenere, ridurre, devono andare a farsi benedire.

Perché è possibile tagliare gli sprechi. Perché è possibile colpire i privilegi (a cominciare da certi politici che diventano casta: e non sono tutti, ma da noi sono molti, troppi!). In questo senso il piano della Asl Roma H, ha cercato (negli anni trascorsi) di non perseverare nelle duplicazioni delle attività ospedaliere (alta concentrazione di sanità privata; alta concentrazione di medesime specialistiche che in un bacino di 450.000 abitanti, trova solo di pubblico ben 11 ospedali!). Il metodo cercato, che noi approviamo è stato improntato su due filoni: da un lato razionalizzare (pubblico-privato e quantità) per non proporre a tre chilometri le stesse attività di servizi ospedalieri specialistici; dall’altro è stato quello di intendere l’offerta sanitaria sul territorio (per analisi, legale, assistenza, prevenzione etc) e l’offerta dell’eccellenza legate a salvare vite in casi estremi (ecco i DEA, i pronto soccorso complessi: che non sono quelli dei due punti al taglietto sul dito, ma interventi in codice rosso).

Tutti comprendono che questo significa non pensare a undici Pronto soccorso DEA: dovremmo avere undici policlinici da duemila posti per una popolazione di due milioni di abitanti. Cosa che non è. Allora, si poteva scegliere di far svolgere un certo ruolo ad un ospedale ed uno differente ad un altro. Che hanno fatto la Polverini e Palozzi, sindaco di Marino?

Quest’ultimo, davanti a proposte Asl, ha inviato il suo assessore alla sanità che poi ha estromesso dalla successiva giunta e dai poteri politici, facendogli assumere la famosa posizione di Don Abbondio “uno se il coraggio non ce l’ha non può darselo”. Quindi scena muta. La Polverini ha avallato le scelte compiute, incluso il mutismo di Marino. Successivamente per farci sopra una bella cavalcata strumentalizzatrice-elettorale, Palozzi è salito sul cavallo di marcantonio, ha ingaggiato la Polverini e dai a gridare insieme che il P. S. di Marino e l’ospedale di Marino è stato chiuso dal centro sinistra. E che in pochi mesi (frase ripetuta periodicamente ogni quattro mesi ormai da un paio di anni) “io” – dice il Sindaco – “e la mia amica Renata” – dice sempre il Sindaco portavoce polveriniano – apriremo il Pronto soccorso. Per questo si attiva un piano sanitario regionale con all’interno anche tale scelta “fatta” contro altri e non rispettando le regole, le leggi, le legittimità. Risultato: si blocca tutto. La colpa? Facile, dice, sentenzia Palozzi: ieri il centro sinistra; oggi i dirigenti Asl e il centrosinistra. A parte la sindrome da accerchiamento (Palozzi pensa che tutti ce l’hanno col povero sindaco marinese) se il TAR, non un amico di un dirigente Asl o un amico di un esponente del centro sinistra; se il Tribunale ti dice “fermi, che state combinando?”, forse, umilmente, un amministratore, un esponente che vuole ergersi a fare leggi (benché regionali) dovrebbe fermarsi e riflettere.

E così, per certi versi è stato. Perché, in alcuni casi, quando è stata messa alle strette, la Presidente Polverini ha dovuto dire: beh, forse ci vuole un decreto differente che tenga conto di ben altre cose. Certo questo fa fare una bruttissima figura alla politica regionale sanitaria che è stata certificata col decreto 80! Certo un presidente di Regione che è anche Commissario straordinario per il Governo sulla sanità nel Lazio, fa una doppia brutta figura!

Ma noi, piccola forza marinese, piccola comunità castellana, non possiamo da qui inveire e chiedere dimissioni a chi è stato così incapace! Certo ci aspettiamo che lo facciano altri di livello regionale (e alcuni lo stanno facendo). A noi è concesso, al contrario di quanto pensa il sindaco di Marino, di poter chiedere proprio le dimissioni del primo cittadino, per un milione di motivi politici e amministrativi – oltre che di pulizia dal morbo di casta di cui è attanagliato attualmente – ma, in particolare proprio per le questioni della sanità.

  1. Perché non ha mai spiegato in cosa abbia sbagliato Guerra e se è stato punito perché avrebbe potuto smentire ciò che Palozzi non ha avuto il coraggio di fare.
  2. Perché non ha mai dato seguito (non con le manfrine e i bacetti, ma con l’ascolto e la condivisione di informazioni e scelte) alla ricerca di soluzioni del comitato cittadino per la salute pubblica di Marino (presieduto dalla signora Annarosa Sapia).
  3. Perché ha ignorato, sminuito, arrogantemente contro le richieste che forze politiche e sociali hanno da moltissimi mesi – e fuori campagna elettorale – chiesto per un confronto pubblico, a microfoni aperti a disposizione dei cittadini, da convocare in consiglio comunale.
  4. Perché tuttora, pur fingendosi vittima di non si sa quale intimidazione, si nasconde dietro poche righe farfugliate su un social network invece che affrontare i contenuti del tema di politica sanitari ai Castelli, e a Marino. In relazione all’ospedale e al Pronto soccorso
  5. Perché la sua scarsa presenza, sempre più soppiantata (a quale titolo politico amministrativo?) da un altro arrogante della politica della destra marinese (avvezzo davvero ad incutere timore), crea solo danni su danni per la città, anche in campo sanitario, e mentre – tra l’altro – è impegnato unicamente ad esercitare un “doppio” incarico concesso fuori regole e leggi dalla sua “amica” Polverini.

Per tutti questi motivi, nonostante le reiterate rimostranze e le accuse lanciate al vento contro il centro sinistra marinese, noi siamo i veri coerenti non delle nostre semplici convinzioni, ma degli interessi della città, dei cittadini e di tutta la comunità castellana e del Lazio. Per tutti questi motivi, la vera risposta che può venire da questo sindaco sono dimissioni e scuse alla città e ai cittadini. E, semmai, ci saranno ravvedimenti regionali, correzioni di errori compiuti nella guida regionale, scelte favorevoli per i cittadini di Marino, si spera che folgorato da un lampo di veridicità Palozzi ringrazi il movimento dei cittadini che ha raccolto firme e lottato, e il centrosinistra che coerentemente ha consentito di giungere a risultati. Ma il cielo è terso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*