Le Associazioni di Marino, in Coordinamento, lanciano un messaggio di speranza e di civiltà a tutta la Città

Un segnale politico e di grande significato etico nel paese oramai noto a tutti per la corruzione nell’amministrazione e in parte del tessuto sociale

A vedere le cronache di questi ultimi anni, sembrerebbe che Marino, al di fuori del perimetro della città, sia conosciuta più che altro per la corruzione che vi regna, da anni come sanno bene i cittadini onesti, alimentata dal gruppo politico dominante che ha governato con il paradigma delle clientele. Ma a Marino non ci sono solo corruzione  e ‘beceri’ politicanti carrieristi! Nel silenzio, decine di associazioni sane e non facenti parte degli ‘amici degli amici’ di questo o quello, lavorano ogni giorno,  per il bene di tutti.

Da ieri sera a Marino, partendo da Marino Centro, è cambiato qualcosa, qualcosa di veramente significativo.
Una ventina di associazioni ‘vere’ del territorio del centro storico, di quelle che fanno volontariato vero, assistenza vera, vero esercizio di cultura e di socialità in diverse forme, hanno mostrato a tutti la loro maturità in un kick off che personalmente ritengo resterà nella storia di questo comune.
Finalmente con voce unita, dal basso e senza l’interferenza di soggetti politici, le venti associazioni promotrici hanno annunciato la nascita del Coordinamento delle Associazioni e Fondazioni di Marino.
Regole semplici e chiare: pari dignità, inclusione di tutti, solidarietà, condivisione, rispetto delle differenze, opportuna distanza dalla vita dei partiti e movimenti politici dei membri rappresentativi delle associazioni ma, soprattutto, un progetto ambizioso per Marino Centro (almeno al momento), quello di gestire per il bene della comunità ‘lo Scatolone’ di villa Desideri. Molti diranno, specie in pianura a Santa Maria e Frattocchie, Cava dei Selci e Fontana Sala: cosa è lo Scatolone? Lo Scatolone è una struttura immaginata da circa 40 anni come teatro e spazio polifunzionale per il centro storico di Marino, al centro del parco cittadino più importante, Villa Desideri, che negli ultimi 20 anni è servito solo come immondezzaio o per questo o quel favore, sempre agli amici degli amici, quando si è trattato di ristrutturalo o ripulirlo in occasione di qualche campagna elettorale. Oggi, per l’ennesima coincidenza astrale a Marino, risulta appena ristrutturato (e già potenzialmente abbandonato a se stesso e ai vandali, viste alcune immagini recenti).

La proposta è talmente semplice che sembra impossibile non appoggiarla in tutti i modi: trasformare questo spazio pubblico nel luogo della socialità, della cultura e dello spettacolo a Marino. Una casa delle associazioni, di quelle vere si intende …, che consenta a questa città martoriata dal malaffare e dalla malapolitica un vero riscatto socio-culturale. Il Coordinamento ha presentato a febbraio 2016 le sue idee formalmente al Commissario di Marino, ma a parte qualche pacca sulle spalle, non ci sono risposte al momento. Starà alla politica, alla nuova politica si spera, del dopo elezioni 2016 a Marino cogliere questo spunto di energia e di civismo e , senza sterilizzarlo con le solite clientele, lasciarlo crescere per una rinascita vera della città. Il prossimo passaggio annunciato dal Coordinamento sarà l’estensione anche in pianura dei questa iniziativa, e ieri, in sala Lepanto, c’erano già alcune associazioni, di quelle vere, di Frattocchie e Santa Maria delle Mole pronte ad entrare nel gruppo. Come cittadino di Marino, e come direttore della testata di NoiCambiamo che si occupa da anni della vita della città, sento di esprimere il mio più vivo ringraziamento alle associazioni promotrici del Coordinamento per lo spirito, l’energia e la forza morale che sottende l’intero progetto presentato, con l’auspicio per loro di mantenere nel tempo una forte indipendenza di pensiero e d’azione, come ieri ben palesato alla città, vincendo la sfida della rinascita di questo bistrattato comune castellano.

Il Direttore di Noi Cambiamo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*