Legambiente Appia Sud: operazione decoro Appia Antica, azione e proposte

Intervista al presidente del circolo Nicola Passeretti sulla giornata dedicata alla pulizia di questo straordinario tratto viario.

L’11 settembre con una intensa mattinata di lavoro, prese ramazze, sacchi dell’immondizia, guanti e cappellini, i volontari di Legambiente Appia Sud il riccio, assieme a qualche famiglia volontaria di Santa Maria delle Mole e Frattocchie, hanno dedicato l’intera mattinata alla pulizia della via Appia antica, nel tratto dell’Appia di Marino.

Alla fine dell’intervento, abbiamo intervistato il presidente del circolo di Legambiente, Nicola Passeretti.

Come è nata l’idea di questa operazione decoro sulla Appia Antica?

“Ogni anno dedichiamo delle energie a questo tratto bellissimo dell’Appia antica sul nostro territorio. Operazione decoro voleva sensibilizzare la popolazione locale e la nuova amministrazione di Marino al problema di conservazione in stato decoroso, appunto, di questa antica via. La presenza di famiglie con i bambini e questi molteplici sacchi di spazzatura raccolti lungo la via mostrano il successo momentaneo dell’operazione. Ma questo non basta!”

Cosa intende con questa ultima affermazione: ci sono delle idee che Legambiente ha su questa parte parte di territorio per promuoverlo?

“La via Appia antica che vede qui a Frattocchie continua ininterrotta fino al centro di Roma. Non può essere un immondezzaio, è una straordinaria risorsa. Vede quei ciclisti e quei pellegrini? I gruppi passano tutte le domeniche e anche durante i giorni feriali e a volte vengono da noi e si lamentano perchè i rovi e la sporcizia invadono l’antica via romana. Non basta la nostra opera di volontari ma serve una azione di promozione dei luoghi e di intervento del Comune per mantenere e valorizzare una risorsa straordinaria che negli ultimi 20 anni è stata di fatto dimenticata e abbandonata a se stessa: non c’è un cestino dei rifiuti, una pulizia dell’erba, un controllo del territorio da parte della Polizia locale”

Cosa intende fare Legambiente per far conoscere queste sue proposte?

“E’ nostra intenzione chiedere a breve alla nuova amministrazione un incontro proprio su questo problema: l’Appia antica è una delle grandi risorse della pianura di Marino: che si avvii un piano concreto per valorizzarla e renderla un fiore all’occhiello di Marino”

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*