CRIAAC: i lavori in aeroporto continueranno? Dal sindaco di Ciampino nessuna risposta

© Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

Durante la “Festa del Silenzio Aereo” dello scorso 21 ottobre, promossa per iniziativa del Comitato per la Riduzione dell’Impatto Ambientale dell’Aeroporto di Ciampino (CRIAAC) e patrocinata dai Comuni di Ciampino e Marino e dal VII Municipio di Roma, il Sindaco di Ciampino Terzulli – dichiara lo stesso CRIAAC- “aveva promesso ai cittadini che avrebbe accertato se i lavori in aeroporto proseguiranno con l’annunciato smantellamento della vecchia pista e della vecchia via di rullaggio – quelle lato Ciampino, a soli 35 metri dalle case -, ma all’annuncio non è seguito nulla.”

Continua il CRIAAC “i lavori in aeroporto non sono finiti: secondo l’unico cartello di inizio lavori appeso da AdR, finiranno il 29 aprile 2017. I lavori di smantellamento delle vecchie piste (4 chilometri di asfalto e cemento) colpirebbe la vita e la salute della popolazione residente in maniera inaccettabile. Già i lavori per il rifacimento della pista principale, condotti nel corso del periodo 14 – 29 ottobre, 24 ore su 24, hanno prodotto un tale inquinamento da generare un’ondata di proteste e di denunce da parte dei cittadini, tanto da far “calmierare” e ridimensionare i lavori. Per i quali non risulta neanche che siano stati chiesti i dovuti permessi al Comune di Ciampino per il superamento dei limiti acustici, di giorno e di notte.

I cittadini hanno diritto di sapere se e quando i lavori riprenderanno e quali tutele saranno garantite, questa volta, per proteggere la salute e il diritto al riposo delle migliaia di persone che abitano al ridosso dell’aeroporto.

Non è l’unica domanda per la quale siamo in attesa di risposte dal sindaco Terzulli. Dalla fine di luglio, da quando cioè sono stati trasferiti alle casse del Comune i 130.000 € previsti come acconto sul gettito dell’Imposta Regionale sulle emissioni sonore degli aeromobili (IRESA) per l’anno 2014, i cittadini sono in attesa di sapere come questi fondi saranno utilizzati dall’Amministrazione.

L’IRESA è una tassa di scopo (Art. 5 della Legge Regionale 2/2013) e gli introiti devono essere utilizzati, come recita la legge: “come indennizzo alle popolazioni residenti dell’intorno aeroportuale, al fine di limitare l’inquinamento acustico e ambientale”, quindi devono essere destinati alla tutela dei cittadini “residenti nell’intorno aeroportuale” per ridurre l’inquinamento.

I gravi problemi prodotti ai residenti da questo aeroporto che ormai da molti anni opera oltre i limiti di legge, sia aeroportuali che comunali, non finiranno magicamente. È compito di chi amministra i territori colpiti di Ciampino, Roma e Marino tutelare i propri cittadini. In maniera particolare per il Sindaco di Ciampino, Terzulli, perché a Ciampino sia i limiti aeroportuali che quelli acustici comunali vengono sistematicamente violati da anni, come confermano costantemente le indagini mensili di Arpa Lazio.”

Dalla nota  CRIAAC, www.comitatoaeroportociampino.it

twitter: Comitato Ciampino@CiampinoCRIAAC

facebook: Comitato aeroporto di Ciampino

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*