Forno crematorio a Ciampino: le proteste continuano

© Tutti i diritti riservati dall'autore. Vai al sito originale.

Giovedì 1° dicembre, presso il Circolo Sportivo “Il Cipollaro”, si è svolto l’affollato incontro dei cittadini ciampinesi con il sindaco Terzulli e gli assessori Pazienza e Verini.
Tema unico è stata la risposta dell’amministrazione comunale alle decise istanze della gente che da settimane chiede la revoca della delibera della giunta comunale di Ciampino
n.185 del 27/10/2016 (vedi allegato) dal titolo: “Concessioni dei servizi cimiteriali in project financing ex art. 183 del D. Lgs. n. 50/2016 – Espressione di indirizzo favorevole all’esame della nuova proposta ALTAIR srl – EDILVER srl”. Grazie all’assemblea pubblica del 25 novembre, i cittadini di Ciampino avevano potuto finalmente rendersi conto sia della inopportunità della delibera che, soprattutto, della pericolosità di un forno crematorio (che la delibera chiama dolcemente “Tempio Crematorio”!). Davvero esauriente e dettagliata l’esposizione fatta da Giancarlo Ceci presidente del comitato “Alternativa Sostenibile” il quale ha evidenziato i rischi per la salute di chi abita intorno. Nell’incontro tenutosi giovedì, fin dall’inizio è stata rimarcata la ferma posizione di questo Comitato affinché la delibera in questione venga incondizionatamente revocata. Lo chiede a gran voce tutta la cittadinanza ed in special modo gli abitanti del quartiere Cipollaro ed del villaggio residenziale Vigna Fiorita. L’interesse di singoli privati (si definisce “business del caro estinto”) non può prevaricare
l’interesse pubblico di tanti! Ribadiamo la netta contrarietà di questo Comitato verso quanto previsto dalla delibera! L’incontro del 1° dicembre si è concluso con una dichiarazione del sindaco il quale, incalzato dal pubblico presente, ha promesso che chiederà alla giunta comunale di sottoscrivere la revoca della delibera in questione. Non possiamo ancora cantare “Vittoria!” fintanto che non leggeremo il documento di revoca. Ci auspichiamo che ciò avvenga immediatamente durante la prossima riunione di giunta. Noi vigileremo e informeremo!
Pertanto confermiamo il proseguimento della raccolta firme (sono già più di 700 !!!) e la programmazione di un presidio per il giorno giovedì 15/12/2016 alle ore 15:00 circa.
Altre iniziative in via di definizione verranno tempestivamente comunicate.
COMITATO “CIAMPINO NO AL FORNO CREMATORIO” – COMUNICATO N.6 (sabato 3/12/2016)
https://www.facebook.com/groups/CiampinoNoFornoCrematorio

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*