Giunta a 5 Stelle: ecco i primi risultati di sei mesi di lavoro

— Conferenza Stampa del 20 dicembre 2016, Marino © Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

Alla presenza di molti cittadini e diverse testate locali si è svolta il 20 dicembre una lunga conferenza stampa, circa due ore, in cui il sindaco Carlo Colizza e buona parte della Giunta a trazione M5S di Marino ha presentato e analizzato in dettaglio il lavoro svolto nei primi sei mesi di mandato.

Un Colizza in grande spolvero ha orgogliosamente elencato i principali dodici risultati concreti del lavoro svolto a partire da luglio 2016. Una descrizione attenta di situazioni reali affrontate e in grossa parte risolte o avviate a risoluzione, spesso con percorsi totalmente nuovi rispetto al passato. Si è partiti dalla graduatoria chiusa formalmente ieri di un concorso che consentirà entro fine anno 2016 l’assunzione, non clientelare come ha più volte sottolineato il sindaco, di tre tecnici per l’area lavori pubblici e urbanistica. La graduatoria vede 8 nomi, selezionati a partire da oltre 250 domande, di persone che hanno avuto la bravura di superare con esito positivo tutte le prove della selezione: di questi otto, i primi tre verranno assunti e gli altri resteranno in graduatoria per future possibili assunzioni. Gli argomenti successivi dell’intervento di Colizza hanno spaziato dalla questione urbanistica e sul percorso intrapreso per decretare la fine della speculazione edilizia sul nostro territorio,  ai passi decisi verso la raccolta differenziata con il porta a porta, con l’obiettivo della tariffa ‘puntuale’ – su base quindi personale – nella tassazione. Si è passati poi alle scuole e agli interventi programmati per la certificazione sismica di tutti i plessi, le azioni concrete sul miglioramento della mobilità, il Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile approvato a novembre, il sostegno concreto al commercio locale e l’attenzione per il verde pubblico, concludendo sui temi del traffico pesante su via del Divino Amore e l’avvio della sua risoluzione,  i servizi ai cittadini di Costa Caselle con acqua e depurazione, la riattivazione del depuratore in ‘Valle dei Morti’, fino alle azioni di trasparenza contabile e di recupero dei crediti avviato dagli uffici comunali.

Alla presenza degli assessori Tammaro, Cerro, Santamaita e dell presidente del Consiglio Comunale Narcisi, è stato presentato ai cittadini il nuovo assessore all’urbanistica, il prof. Andrea Trinca, tornato dall’università di Panama a Marino per supportare l’azione pentastellata sull’urbanistica. Un momento toccante, con applausi convinti dei molti cittadini presenti che hanno apprezzato grandemente la coraggiosa scelta del prof. Trinca di lasciare la sua cattedra di Urbanistica nell’Università di Panama e la direzione di un Master universitario per tornare nella ‘sua’ Marino a dare un suo contributo concreto alla rinascita del territorio, una scelta dove ha prevalso, come da lui stesso ha più volte dichiarato, il cuore sulla carriera e sul portafoglio. Un ottimo inizio, ora si attendono i primi suoi passi da assessore, ma visti gli inizi non potranno che essere graditi agli ambientalisti e ai cittadini stanchi di cemento e disservizi.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Nessuna presenza delle altre forze politiche del territorio, presenti tra i banchi dell’opposizione; nessunissima critica né rilievo rivolta all’amministrazione a 5 stelle; nessuna domanda su eventuali carenze o irregolarità nell’attività amministrativa da parte delle testate giornalistiche.
    Pare ovvio a tutti che la nuova amministrazione del M5S stia lavorando bene, come meglio non si potrebbe.
    Grazie al Sindaco, agli Assessori, ed a tutti i Consiglieri ed attivisti per il lavoro che stanno facendo.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*