Ragazzi delle scuole elementari approfondiscono i temi del bullismo e del cyberbullismo a Marino

Nel programma di incontri del Comitato Quartiere Giovani oltre 100 bambini delle classi V elementare  il 21 marzo scorso hanno svolto un approfondimento sul tema del bullismo e del cyberbullismo. Prima nella scuola elementare Repubblica poi nella scuola elementare Verdi a Santa Maria delle Mole i bambini hanno seguito con grande attenzione le informazioni, i consigli e gli approfondimenti proposti da uno degli esperti di Marino Aperta Onlus, associazione responsabile del progetto Comitato Quartiere Giovani nelle scuole della pianura di Marino.
 
Molte le domande sia da parte dei bambini sia da parte dei docenti su un tema che purtroppo riempie ogni giorno le pagine di cronaca dei giornali nazionali. In Italia un adolescente su due dichiara di  essere stato oggetto di atti di bullismo e spesso le risultanze di queste pressioni psicologiche e violenze fisiche portano da azioni estreme. Ogni anno sono circa 400 i minorenni che, anche a causa del bullismo e del cyberbullismo, si suicidano: un dato davvero impressionate che deve far riflettere tutti.
 
Quella sul bullismo e il cyberbullismo e un’azione formativa indispensabile” dichiara il Direttivo di Marino Aperta Onlus “che rende più consapevoli i ragazzi del pericolo di chiudersi in sè stessi non denunciando le violenze e che li forma alla condivisione anche di questi problemi con i familiari e negli ambiti della scuola con gli insegnanti”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*