L’innovazione a Marino: con l’App Municipium tutto più vicino. Una rivoluzione!

© Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

Da oggi a Marino basta uno smartphone e un paio di colpi sul touchscreen per segnalare problemi, inviare foto per interventi pubblici da realizzare, avere informazioni sulle emergenze di protezione civile e consultare le ultime novità dell’amministrazione in termini di servizi al Cittadino. Quello che sembrava impossibile in un posto dove le segnalazioni venivano gestite spesso ‘ad personam’ si realizza, grazie alla determinazione della Giunta Colizza e del suo assessore ai lavori pubblici Adolfo Tammaro che aveva promesso una reale rivoluzione sia di procedure sia di tecnologia per la raccolta delle segnalazioni e il dialogo con i cittadini. L’App che consente di fare tutto questo si chiama Municipium e da oggi in poi i cittadini potranno inviare la foto georeferenziata del problema-disservizio al Comune e lo Staff di Municipium costituito dalla nuova amministrazione all’interno del Comune  aprirà la segnalazione, la prenderà in carico – avvisando in tempo reale il cittadino che ha segnalato il disservizio – e seguendo la procedura fino alla chiusura, con la risoluzione del problema comunicato sempre in tempo reale sullo smartphone. Una vera rivoluzione culturale e tecnologica anche per Marino! 

Lo sforzo dell’Amministrazione e dei dipendenti che partecipano al progetto – ha dichiarato in una nota il Sindaco Carlo Colizza – sarà volto soprattutto a rendere davvero bidirezionale la comunicazione rivolta alla cittadinanza innescando una nuova fase, più collaborativa e positiva, tra cittadini e Amministrazione. Permettetemi di ringraziare pubblicamente i dirigenti e i dipendenti che in tutti i mesi di preparazione che hanno preceduto l’attivazione di Municipium si sono adoperati fattivamente affinché anche il nostro Comune fosse all’altezza di altri in cui il Servizio è già funzionante”.

L’App Municipium è scaricabile e installabile gratuitamente sugli smartphone, qui trovate tutti i dettagli.

 

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

2 Comments

  1. Fantascienza per le passate amministrazioni di centro destra e centro sinistra, semplice realtà per la nuova amministrazione del Movimento 5 stelle. Complimenti al sindaco e all’assessore.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*