Sit-In del Comitato Aeroporto: presenti solo alcune istituzioni locali … e la trappola della burocrazia per il Piano antirumore è pronta!

— Alcune delle figure istituzionali presenti: Silvana Denicolò (Regione Lazio) e Adolfo Tammaro con fascia tricolore (Marino).
Con una delegazione di oltre 40 persone, i rappresentanti del Comitato per la Riduzione dell’Impatto Ambientale dell’Aeroporto di Ciampino (CRIAAC)  e le associazioni che che lo appoggiano da anni come Legambiente Lazio e diversi Comitato di Quartiere hanno svolto davanti all’ingresso del Ministero dell’Ambiente a via Cristoforo Colombo  un sit-in per chiedere la riduzione immediata dei voli a Ciampino.
Nei giorni scorsi il CRIAAC aveva rivolto un invito pubblico e anche personale a tutti i politici locali  e regionali affinchè si presentassero affianco dei cittadini per rafforzare la richiesta di legalità nel funzionamento dell’Aeroporto G. B. Pastine.
In effetti, più di una istituzione ha risposto: presente per Marino l’assessore Adolfo Tammaro (M5S), con fascia tricolore e con il pieno supporto dell’intera giunta Colizza,  per Roma presente l’assessore all’ambiente del VII municipio  Marco Pierfranceschi del M5S, per Ciampino  presenti i cons. di minoranza Marco Bartolucci (M5S) e Guglielmo Abbondanti (SEL), e infine per la Regione Lazio presenti le consigliere Silvana Denicolò e Valentina Corrado, anch’esse del M5S.
Tutti gli altri invitati pubblicamente e personalmente, compresi Zingaretti, diversi assessori Regionali, l’ex sindaco di Marino Adriano Palozzi di FI e la consigliera regionale Avenali (listino Zingaretti, ex Legambiente), con gli altri gruppi politici, erano tutti assenti.
Dopo circa 90 minuti di dibattito pubblico con interventi delle istituzioni e di cittadini (potete trovare qui un video di sintesi degli argomenti trattati), una delegazione tra cittadini e politici è stata ricevuta dai Direttori generali ministeriali Mariano Grillo e Antonio Venditti responsabili rispettivamente del Piano riduzione del rumore dell’aeroporto e della Valutazione di Impatto Ambientale (VIA).
In attesa del comunicato ufficiale del CRIAAC riguardo agli esiti dell’incontro è trapelata tra i presenti al presidio sotto al Ministero la notizia che, con un atto di aperta sfida ai cittadini del CRIAAC, il Ministero avrebbe deciso di mandare la decisione sul Piano Antirumore a Ciampino direttamente sul tavolo della Conferenza Unificata, sottraendola definitivamente ai tre comuni (Roma, Ciampino e Marino) strettamente interessati, rinunciando anche alla già annunciata Conferenza dei Servizi, e spostando, quindi, molto più in alto nel livello istituzionale la discussione, con soggetti totalmente terzi rispetto al problema (le Regioni, le Province autonome, alcuni ministeri, l’ANCI, l’UPI e alcuni comuni italiani, esclusa Roma tra questi) e distanti dalla reale conoscenza dei fatti. Se sarà così, anticipavano alcuni dei manifestanti ieri, sarà durissima la reazione dei cittadini e, si spera, anche delle amministrazioni di Marino e Roma, a guida M5S, che, ad oggi, sono le uniche ad aver appoggiato con atti concreti le più recenti battaglie dei cittadini stanti le posizioni a dir poco ambigue del Comune di Ciampino a guida Terzulli (PD) e della Regione Lazio a guida Zingaretti (PD).

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*