Le riflessioni di Ciccarelli sul reddito di inclusione

© Tutti i diritti riservati dall'autore. Vai al sito originale.

Pubblichiamo di seguito un articolo inviato in redazione da Ivano Ciccarelli. Il tema è importante, si parla di povertà e di reddito di inclusione. L’ultima proposta messa sul tavolo dal governo per riconoscere che la povertà delle famiglie è un problema vero e che … forse il M5S aveva ragione a sostenere la necessità di affrontarlo già dal lontano 2013.

Una rincorsa elettorale dietro al nuovo strumento immaginato dal governo?

La riflessione di Ciccarelli è al solito graffiante e un pò provocatoria. Genererà del dibattito: ben venga!

La Redazione

_________________________________

Reddito d’inclusione” a chi puzza ma vota!

di Ivano Ciccarelli –

Sul tema della povertà in Italia ne abbiam sentite di tutti i colori. Con le lettrici e lettori di Noicambiamo.it ci siamo lasciati con la recente “perversione” del SIA. Il Sostegno per l’Inclusione Attiva è, o meglio era, un provvedimento assistenziale con cui il Governo italiano (si badi: solo una manciata di mesi fa) s’impegnava a contrastare la povertà dilagante. Una manciata di mesi fa ad oggi in cui – ovviamente – non è cambiato nulla. Anzi! La povertà aumenta, Ministri e ISTAT parlano all’incirca di otto milioni di italiani più o meno poveri. La Caritas (che di povertà se n’intende) dice che i numeri spesso rilasciati siano da “raddoppiare”. [SIC!!]

L’attuale Governo (il quarto consecutivo di non eletti) che fa? Il 15 marzo scorso approva la Legge n. 33 cioè la “Delega recante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali. (17G00047)” (di seguito L33/17), pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.70 del 24.03.2017. Una Legge molto più ambiziosa dalle fallimentari e quarantennali “sperimentazioni” sull’umana cavia indigente.

E son contenti quelli come il sottoscritto, devoti neanche tanto al “rifiuto del lavoro salariato” di Karl Marx; quanto invece al “diritto all’ozio” di Paul Lafargue che (al contrario della figlia) mai interamente coniugò le tesi ribelli dell’economista che spettralmente ancor oggi s’aggira.

Benché il secolare ritardo, dunque: ‘sta benedetta L33/17  è entrata in vigore si o no? Vale la pena osservarla rapidamente per capire se ad essere “perversi” sono i soliti promiscui poveri italiani puzzolenti idealmente inclini all’ozio salariato; oppure sono perfidi gli abusivi laccati mai votati per stare, come appiccicati stanno, alla Camera, al Senato e nelle Commissioni?

La L33/17 è composta esclusivamente dall “Art. 1” …  verrebbe da dire: vabbè m’allora è facile-facile!! Ripartito per nove (9) commi a loro volta separati per lettere (…a) b) c etc etc). Nel solo-soletto “Art. 1” – in realtà – poggia una griglia normativa considerevole: DL281/1997, L328/2000, L208/2015, DcrL112/2008, L133/2008, DcrL267/2000, DcrL78/2010, L400/1988, si collega poi all’Art. 3 della Costituzione, alla Carta dei diritti UE, all’Accordo di Partenariato dei Fondi strutturali EU 2014-2010 e poi ai regolamenti di Regioni, Provincie (?), INPS, Comuni … etc etc etc etc. Roba un po’ difficile per i poveri che, si sa, oltre a puzzare so’ pure ignoranti quindi … v’accapì!!

Vabbè ma “in soldoni” ‘sta Legge 33 del 2017 che dice, o meglio: che offre ai poveri?

In soldoni di soldi non se ne parla. Al contrario di chi, in questi giorni, s’è sperticato in TV e sui giornali ad annunciare i 480€ mensili per gli italiani poveri. Letta e riletta la L33/17 sulla prossima futura entità economica da elemosinare ai miserabili, tace! Però dice che per garantire “un livello dignitoso” di vita a tutte e tutti viene istituito un generico e mai meglio specificato “reddito di inclusione” (Art. 1: comma 1, lettera a). Stavolta però l’incognita sarà estesa “in tutto il territorio nazionale”.

Quindi di cosa – ancora – non ci è dato a sapere ma a beneficiarne saranno i “nuclei familiari con figli minori o con disabilità grave o con donne in stato di gravidanza accertata o con persone di età superiore a 55 anni in stato di disoccupazione” (comma 2, lettera d).

Ad ogni miserabile indagheranno pure tra le proprie disgrazie per giungere ad una congrua “valutazione multidimensionale del bisogno” (comma 2, lettera f). S’apprende, però, e per quanto gli attuali non eletti al Governo (come detto: cronologicamente i quarti) diano ampio sfogo alla propria fantasia non richiesta, che, gli aventi diritto al reddito di inclusione del Gentiloni premier, saranno, poi, selezionati dall’inossidabile “indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)” (comma 2, lettera a).

Messa così sembrerebbe fatta, come dire “cott&magnata” ‘sta L33/17… macchee!!

Tra gli anfratti del novellato dei fantastici quarti reggenti temporali men ché mai suffragati si cela, ahi noi, il diabolicum della saga levantina: i “decreti attuativi”. Codesti sono tremendi, possono insinuarsi e provocare poligenesi fatali anche al migliore dei propositi.

((ho provato a chiedere dei “decreti attuativi del reddito di inclusione” ai barboni incontrati nella Stazione Termini, ai pensionati con la “minima” che rovistano nei cassonetti, ai dannati che frequentano le mense Caritas e agli indigenti in attesa di colloquio dallo psicologo comunale; le reazioni cambiano di soggetto in soggetto: qualcuno scoppia in lacrime, molti non smettono mai di guardare nel vuoto della propria esistenza. Un tale che pensavo fosse il più simpatico e nonostante tutto mi sa che lo penso ancora, si distinse invece per aver tentato di pisciarmi addosso … giuro!!))

Adesso ‘occhio’ a provvedimenti e date: la L33/17 entra (si) in vigore a fine marzo 2017 ma totalmente priva di esecutività, tant’è; prevede che i “decreti attuativi” siano adottati “entro sei mesi” (Art. 1: comma 1). Se (se) tutto andrà bene i “decreti attuativi” (come appena detto) li adotteranno ma …ma… non per essere operativi – naaaaaa – per essere, invece,  sottoposti ai “pareri” di Camera, Senato e Commissioni competenti che avranno a disposizione altri cinque mesi (comma 5). I “decreti attuativi” o “legislativi” che dir si voglia, quindi, “entrano in vigore il giorno successivo a quello della loro pubblicazione” (comma 8) … cioè quando??

Daje, famo du’ conti : marzo 2017 + sei mesi per “redigere” i decreti = ottobre 2017.

A seguire : + altri cinque mesi per “discutere” i decreti = marzo/aprile 2018 … cioè quando saremo, oramai, in piena campagna elettorale per il prossimo rinnovo governativo.

Dov’è la perversione? La Legge n. 33 dicasi di “contrasto della povertà” rischia (?) seriamente il divenire deterrente elettorale.

I poveri (specie se stranieri) non si curano, so’ sporchi, rubano (i rom poi), puzzano, insomma: fanno schifo, si sa! Ma quelli italiani VO-TA-NO e 8 milioni o 12 che dir si voglia so’ tanti. Fanno schifo vabbè, ma coi sventurati “aventi diritto al voto” si rischia seriamente di vincere le prossime elezioni governative. Puzzano? Pazienza! Intanto se li comprano poi si vedrà.

Dimenticavo: tra le reazioni di cui prima, quelle di soggetto in soggetto, uno sagace, uno tranquillo (già andato di corpo per intenderci) domandò: ma quanto puzzeno … n’vece … questi che mo’ dicheno de governacce? Èèèèè di mpo?

Ai posteri.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

3 Comments

  1. A Ciccaré, ma ‘ndove stanno tutti li politici de stò Paese, incapaci de dì ‘na parola su la povertà, che ormai ce riguarda tutti, nisuno escluso ? Tutti stì Partiti, e stì politicanti de mezza tacca, che sò capaci solo de ‘ngrassasse su le spalle de la povera ggente. Stamo a vede che saranno capaci de fà quest’artri che sò arivati mò……

  2. Ormai solamente gli sprovveduti oppure le persone in malafede possono credere alle “favole” dei cosiddetti governi di sinistra. Si tratta solo di annunci e spot, rilanciati e amplificati da tutte le televisioni e dai giornali asserviti al potente di turno, che poi vengono totalmente disattesi ed inapplicati, ora per la mancanza dei decreti attuativi, ora per la farraginosità dei procedimenti, ora per la mancanza degli strumenti burocratici; una vera e propria presa in giro di tutti i Cittadini, ed in particolare dei più poveri e bisognosi: ci vorrebbe ben altro per dare un aiuto ai milioni di cittadini in difficoltà. Occorre un nuovo modo di fare politica, ed una reale vicinanza ai bisogni delle persone.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*