Mitreo di Marino (seconda parte): dagli anni ’90 al 2011, il Mitreo in pericolo …

— Il Mitreo di Marino © Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

Pubblichiamo la seconda parte dell’articolo dell’archeologo dott. Marco Cavacchioli sul Mitreo di Marino che tanto interessa ha suscitato nella sua prima parte. Il terzo segmento dell’articolo verrà pubblicato tra due settimane. Buona lettura!

La Redazione

_________________

Il Mitreo di Marino, una storia lunga 55 anni

di Marco Cavacchioli –

2° Parte –  Dagli anni ’90 al 2011, il Mitreo in pericolo

 

1994 LA PRIMA IPOTESI DI RESTAURO FALLITA

Dai noti problemi strutturali e di conservazione degli anni ’80 bisogna arrivare al 1994 quando l’INA BANCA  metterà a disposizione un contributo di 100.000.000 di lire per una prima fase di restauro del Mitreo con basi scientifiche. Però i lavori non partiranno mai, per problemi burocratici e di accordi tra Soprintendenza Archeologica, Comune e il proprietario del vano di acceso principale al Mitreo che ancora non era stato espropriato, a differenza del Mitreo in sé. Resterà di questa ipotesi di restauro una buona pubblicazione a firma di vari esperti del settore.

2004 L’ACQUISTO DELL’AREA DI ACCESSO AL MITREO

Il Mitreo dovrà attendere altri 10 anni,  30 Aprile 2004, sotto l’amministrazione di Ugo Onorati il Comune acquista una porzione dell’area di accesso al Mitreo, rendendola quindi indipendente dal resto del vano che veniva utilizzato dal proprietario come garage.  Questo acquisto era necessario e propedeutico ai lavori di bonifica e recupero, che partirono con due primi lotti tra gennaio 2005 e maggio 2005 e che furono anche gli ultimi dell’amministrazione in carica in quanto Ugo Onorati decadde da Sindaco, sfiduciato dai consiglieri di maggioranza e opposizione. Dopo un anno di commissariamento viene eletto sindaco Adriano Palozzi nel Maggio del 2006.

2011 IL MITREO IN PERICOLO

Dovranno passare altri 6 anni perché la questione del Mitreo riparta alla grande irrompendo sulla stampa locale e nazionale.

E’ il 6 maggio 2011 il consigliere provinciale Ugo Onorati (già sindaco del comune di Marino dal  giugno 2003 ad Aprile 2005) pubblica un video su You Tube nel quale segnala due questioni ben precise:

  1. Il mancato utilizzo dei fondi della Provincia di Roma (circa 340.000 €) disponibili da qualche anno e destinati al completamento del restauro del Mitreo ma bloccati per la mancanza di un progetto esecutivo del Comune di Marino, più volte sollecitato dagli Uffici della Provincia di Roma durante gli anni precedenti.
  2. Il problema di un progetto edilizio con licenza rilasciata dal Comune di Marino, esattamente nell’area di terreno vincolata sopra il Mitreo, che metterebbe a serio rischio sia le emergenze archeologiche superiori che la stabilità strutturale del Mitreo stesso

Il 13 Maggio 2011, esattamente 2 giorni prima delle elezioni per il rinnovo dell’amministrazione comunale il sindaco uscente Adriano Palozzi che si candiderà per la seconda volta a guidare il Comune di Marino, in un’intervista sullo sviluppo del territorio dichiarerà: “Contestualmente sarà fondamentale il recupero dell’immenso patrimonio di grotte ed antiche cantine, una tradizione di cui Marino diventerà ancora più famosa, sfruttando il suo patrimonio artistico – penso al Mitreo da aprire e valorizzare con un contributo della Provincia di Roma….”. Due giorni dopo vincerà le elezioni con il 60.80 % dei voti, Sindaco per la seconda volta.

Per la questione mancato utilizzo dei fondi della Provincia di Roma, lo stesso consigliere comunale Ugo Onorati presenterà il 16 novembre 2011 un’interpellanza indirizzata al Sindaco Adriano Palozzi e al Presidente del Consiglio Comunale Stefano Cecchi avente come oggetto: “Utilizzazione dei fondi della Provincia di Roma per il restauro del mitreo paria a 340.000 €”.  A tale interpellanza seguirà la curiosa risposta, in consiglio comunale, al consigliere Ugo Onorati da parte dell’Ass. alla Cultura Otello Bocci che denoterà la scarsissima conoscenza da parte dell’assessore, riguardo la questione Mitrei, con concetti e numeri tirati a casaccio, egli affermerà: “A parte che non è l’unico Mitreo al mondo il nostro, soltanto in Italia ce ne abbiamo tre, nel mondo un totale di cinque, forse possiamo dire che è il meglio conservato al mondo e quindi merita di essere visitato più degli altri, quello che sta a Roma, anche se non è all’altezza di quello del Comune di Marino, comunque è già ben visitato e quindi noi facciamo voti perché i lavori vengano ultimati definitivamente al più presto perché possano avere poi quegli ospiti e quei visitatori di cui, mi permetto di darti del tu in questo consesso, che tu stati menzionando”.

La seconda questione relativa ai progetti edilizi previsti sopra il Mitreo, verrà seguita molto da vicino dalla stampa locale ed anche nazionale, soprattutto da una mobilitazione di studiosi e giornalisti di chiara fama. Il progetto edilizio prevedeva la costruzione di una palazzina di 5 piani su Via del Granaio nella zona sovrastante il Mitreo, già vincolata da decreti ministeriali di tutela archeologica.

Sulla questione interverrà in prima battuta il prof. Salvatore Settis, Archeologo e Storico dell’Arte con un articolo apparso sul Sole 24 Ore del 26 Giugno 2011 per la rubrica “Mali culturali” dal titolo “Il mitreo minacciato dal palazzo”, egli scriverà parole durissime in proposito: “Il preziosissimo affresco del mitreo di Marino (circa 200 d.C.), riscoperto nel 1961 e presto acquisito al demanio pubblico, è sopravvissuto per diciotto secoli in condizioni prodigiose, assoluto unicum nel catalogo pur vasto delle rappresentazioni di Mitra, ma proprio in questi giorni rischia la distruzione. Viene da non crederci, ma il comune di Marino ha concesso il permesso di edificare un condominio di cinque piani in via del Granaio, al termine di una strada soprastante il mitreo. Il dissennato progetto prevede un ampio sbancamento, per collocare l’ingresso della palazzina sette metri sopra la volta del mitreo: lo scavo per le fondamenta danneggerà dunque irreparabilmente un luogo di culto e d’arte di enorme importanza, data anche la natura del terreno e dei materiali usati (fra cui il peperino). A quel che pare, l’inizio dei lavori ha già danneggiato l’aula mitriaca, perchè gli scavi hanno tranciato una condotta di acque scure che hanno cominciato a riversarsi nell’antico luogo di culto. Il dio invictus che prometteva ai suoi fedeli la vittoria sul male e la salvezza eterna riuscirà a essere salvato? O dovremo assistere a questa ennesima barbarie, i riti empi dei palazzinari che distruggono cinicamente la nostra storia? Vale di più la licenza edilizia rilasciata da un comune o il principio di tutela del patrimonio storico-artistico sancito dalla Costituzione e garantito dalla legge?”

 

Anche Sergio Rizzo, giornalista e scrittore noto per i suoi articoli e libri di inchiesta, si occuperà della vicenda. In un articolo molto circostanziato, apparso nella  sezione cultura del  Corriere della Sera del 9 Dicembre 2011, riporterà i diversi risvolti della questione. Scriverà: “Secondo Settis il progetto prevede uno sbancamento per collocare l’ingresso della palazzina proprio qualche metro sopra la volta del mitreo, con il rischio di danni irreparabili. Danni in una certa misura già causati, sosteneva l’archeologo, da alcuni scavi che hanno lesionato una condotta di acque nere che hanno cominciato a infiltrarsi in profondità, colando senza pietà all’interno della galleria. Una denuncia tale, e da una fonte tanto autorevole, non è certamente passata inosservata. Anche in virtù di qualche elemento oggettivo. Com’è naturale che sia, il mitreo è vincolato fino dal 1964. Di più: il decreto di vincolo datato 5 marzo di quell’anno e firmato dal ministro della Pubblica istruzione del primo governo di Aldo Moro, Luigi Gui, prescrive esattamente tre cose. Divieto «assoluto di costruzione di qualsiasi genere, tipo o materiale… per metri otto d’ambo i lati del mitreo». Divieto «di piantagione sull’area stessa di alberi d’alto fusto». E «deviazione di eventuali drenaggi e canali di scolo ». Comunque sia, una decina di giorni dopo l’articolo di Settis il Comune di Marino nella persona del nuovo assessore all’Urbanistica Franco Bartoloni impone all’impresa di soprassedere ai lavori in attesa che si risolva una vicenda surreale. Il pasticcio è grosso: perché c’è un nulla osta del ministero dei Beni culturali, un parere contrario della Soprintendenza, una intimazione ministeriale di fermo lavori per un serbatoio di gas… Insomma, un guazzabuglio incredibile. Senza poi contare, come detto, la cosa più importante, cioè i vincoli archeologici. Vedremo quale piega prenderà ora questa assurda faccenda, che si è sviluppata finora nel pieno conflitto fra interessi privati e interesse pubblico. Ci limitiamo a sottolineare alcune coincidenze, impossibili da omettere in tale contesto. Il geometra che ha affiancato la ditta costruttrice è Michele D’Ambrogio, socio in una immobiliare (Ge. Im., Gestione Immobiliare) con la signora Vanessa Carboni, moglie di Adriano Palozzi. Che poi sarebbe il sindaco pidiellino di Marino”.

Il MITREO SU REPORT

Siamo sempre a Dicembre 2011 la vicende relative al Mitreo vengono riportate anche dalla trasmissione Report di Milena Gabbanelli. Nella puntata del 4 Dicembre 2011 dal titolo “Mali Culturali” viene intervistato il sindaco Adriano Palozzi da 5 anni alla guida dell’amministrazione comunale di Marino, incalzato dal giornalista riguardo la vicenda del Mitreo affermerà: “Credo che un po’ di negligenza da tutte le parti, dall’ amministrazione pubblica locale al discorso della proprietà statale, alla sovrintendenze, ne hanno di fatto reso l’apertura non possibile per 50 anni”.

_______________

Fra 15 giorni la 3° Parte:

Dai restauri all’apertura del 2014, il mito si rinnova

Marco Cavacchioli

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Continuando il proprio studio-ricostruzione della vicenda Mitreo di Marino, l’archeologo Marco Cavacchioli, nella seconda parte ora pubblicata, evidenzia con dati, date e documenti le macroscopiche colpevolezze di una certa incultura, e di una certa destra arrembante (politicamente e socialmente). Grazie per questa riprova che NON è affatto vero che destra e sinistra sono uguali. La Sinistra, come noi Comunisti, siamo per la difesa dei beni pubblici, dei beni storico-archeologici, degli interessi materiali ed immateriali collettivi, non di pochi!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*