Fermiamo i TIR a Frattocchie: manifestazione con passeggiata ecologica il 24 maggio dalle 17.30

© Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

Comunicato Stampa del Comitato NO-TIR di Frattocchie –

FERMIAMO I TIR!! E’ il nome della passeggiata ecologica che il comitato NO TIR FRATTOCCHIE ha indetto per il prossimo mercoledì 24 maggio contro il passaggio dei TIR. Guidata dal presidente del gruppo cittadino Antonello Burli, vedrà la partecipazione dei residenti di via Nettunense e via del Divino Amore, stanchi di essere “investiti” giorno e notte dal sempre più pericoloso passaggio degli oltre 600 autotreni che, come da ordinanza 19/2013 dell’ex Provincia di Roma, da via Ardeatina, incrocio via Falcognana – Castel di Leva, sono stati convogliati sul territorio di Marino.

Con partenza alle ore 17.30 dal piazzale antistante il bar Giannini di via del Divino Amore 187, il corteo si snoderà fino alla Cantina Gotto d’Oro. Quindi il ritorno al punto di partenza.

“Un segnale importante, quello del Comitato NO TIR e di tutti i residenti nella porzione di territorio interessata dal traffico dei mezzi pesanti – afferma Antonello Burli – che testimonia uno stato di preoccupazione e dissenso non più contenibile”.

Il passaggio continuo dei Tir sulle due arterie, informano ancora dal gruppo cittadino, è la causa principale dello sgretolamento del loro manto stradale che origina le tante buche e dossi presenti sul percorso. Continui, così, i sobbalzi dei mezzi che rendono impossibile anche il riposo notturno per gli abitanti degli edifici adiacenti, oggetto di vibrazioni sia all’interno che nella struttura esterna. Senza considerare, fanno sapere ancora i componenti il Comitato, il pericolo che i pedoni corrono sia in attraversamento che camminando lungo i marciapiedi costeggiati a raso dagli autocarri. Anche perché la carreggiata delle due strade, elemento tecnico non trascurabile, risulta nettamente inferiore rispetto al minimo previsto per il passaggio di automezzi oltre le 6,5 tonnellate.

“Il nostro preciso e inderogabile obiettivo – sottolinea Burli – è quello di eliminare il traffico pesante e tutelare  la salute e la sicurezza dei cittadini e delle loro abitazioni. Per questo abbiamo bisogno della partecipazione di tutti cittadini di Marino!”

Alla manifestazione sono invitati cittadini, politici e organi di stampa. Maggiori info sulla pagina facebook NO TIR FRATTOCCHIE. Indirizzo email

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*