Comitato di Quartiere “Gente di via Aldo Moro e dintorni …” a Frattocchie: rinnovato il Consiglio Direttivo

Nato tre anni fa, grazie all’iniziativa di alcuni giovani residenti, il Comitato di Quartiere (CdQ) “Gente di Via Aldo Moro e dintorni…” ha avuto come primario scopo di interagire con l’Amministrazione Comunale per risolvere le numerose problematiche presenti sul territorio del quartiere (sotto tutti gli standard abitativi previsti per legge), senza alcun interesse politico e di parte e mettendo a disposizione della collettività proprio tempo e le proprie conoscenze.

Costituito per la maggior parte da cittadini residenti in Via Aldo Moro, il Comitato include anche i residenti nei dintorni (Via Amatore Sciesa, Via G. Spadolini,  Via L. Einaudi, Via della Libertà, Via Palaverta, Via D. Bellezza, Via Salvo d’Acquisto, Via Don Luigi Sturzo, Via Marzabotto, Via Martiri delle Fosse Ardeatine, Via J.F. Kennedy, Via G. Amendola, Piazza A. Pertini) con le relative condizioni di difficile vivibilità.

In questi tre anni il Direttivo uscente del CdQ si è battuto, compatibilmente con gli impegni di lavoro e familiari, per sollecitare l’Amministrazione ad interessarsi delle varie problematiche rappresentate, conseguendo alcuni positivi risultati.

Nelle scorse settimane, in prossimità della scadenza del triennio 2014/2017, sono state indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo, che si sono tenute nei giorni 11 e 19 maggio u.s. presso la sede di Via Nicolò Tommaseo (per gentile concessione del paritetico comitato di “S. Maria delle Mole” che naturalmente si ringrazia).

Le elezioni sono state precedute dal rinnovo delle iscrizioni al CdQ, che ha registrato una cospicua partecipazione (60 cittadini iscritti), segno tangibile del senso di appartenenza ed attaccamento al quartiere. Tale risultato, equipara, almeno per il numero d’iscrizioni, il CdQ a paritetiche aggregazioni della zona ben più blasonate e con una più lunga storia di vita, e lo proietta a svolgere una funzione propulsiva per stimolare e coinvolgere l’Amministrazione Comunale ad individuare idonee soluzioni alle numerose problematiche del quartiere.

Dall’esito delle elezioni, alle quali ha preso parte più dell’80% dei cittadini regolarmente iscritti al CdQ, è emerso che il Consiglio Direttivo per il triennio 2017/2020 sarà così composto:

  • PRESIDENTE: Vito Andrea BENEDETTO;
  • VICEPRESIDENTE: Francesco PELTRONE;
  • SEGRETARIO: Francesco MARTIELLO;
  • TESORIERE: Roberto PALENCA TABULAZZI;
  • CONSIGLIERI: Umberto BORDANI, Alessandro INFANTI, Clemente VOTINO.

Nella stessa tornata di elezioni sono stati nominati, tra i cittadini Soci del CdQ, anche i Revisori dei Conti che sono LOFFREDO Rosa Anna, SILVESTRINI Elisabetta e BETRO’ Emiliano e che rimarranno in carica per lo stesso periodo del Consiglio Direttivo.

Il CdQ è sempre lieto di accogliere tutti coloro che intendono partecipare attivamente con proposte ed idee per aumentare la qualità della vita nella zona (sicurezza, pulizia, parcheggi, aree verde, servizi, etc).

A tal proposito si rammenta che è possibile iscriversi contattando il Presidente o il Vice Presidente tramite Facebook “CdQ Gente di via Aldo Moro e dintorni – Frattocchie”.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

  1. Buon giorno non sapevo che avevamo un comitato di quartiere e vi ho trovato per caso noi a vicolo degli orti abbiamo tre problemi importanti il primo la viabilità con i bambini che vanno a scuola che passano tra le macchine , la sporcizzia della strada con bottiglie lasciate dagli avventori dei bar e meck,e per ultimo dobbiamo portare i cassonetti della differenziata in luogo publico cioe ai bordi della strada perché il comune a deliberato che la multiservizi non puo entrare in luoghi privati ,attualmente non sappiamo cosa fare se per favore potreste contattare qualcuno per avere delle spiegazioni il viale in questione e il secondo venendo da via delle BOSCARE grazie

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*