Quasi un milione di euro di danni per la gestione del centrodestra sul Cimitero a Mazzamagna. Ma stavolta gli atti vanno in Procura e alla Corte dei Conti …

— Danni e risarcimenti

Durante il Consiglio Comunale del 21 luglio si è appreso, mentre i consiglieri Cecchi e Pisani, per il centrodestra, con tutta l’opposizione, erano usciti dall’aula consigliare per protesta sull’interrogazione Cuffaro,  che il Comune di Marino ha ricevuto dal TAR la notifica che conduce allallaa condanna e al pagamento di circa 900.000 euro di danni amministrativi da erogare alla società che partecipò risultando vincente, circa una decina di anni fa, alla gara in project financing per la realizzazione del cimitero nella pianura di Marino, in zona Mazzamagna. Il progetto fu completamente gestito dall’amministrazione Palozzi e successivamente Silvagni, un’operazione tutta del centrodestra marinese. Il cimitero non fu mai realizzato e il suo procedimento amministrativo fu costellato di scelte, a dir poco, stupefacenti che portarono, allora e nel tempo, a preoccupate  interrogazioni dell’opposizione che aveva ben intuito il possibile danno per le casse comunali.

Inutile dire che i circa  900.000 euro di risarcimenti li dovranno pagare i cittadini di rifareMarino, 900.000 euro che verranno sottratti alle politiche sociali, alle scuole, alla cultura, a tutti i cittadini, insomma.

La notizia importante che si è appresa è che, stavolta a differenza di tutte le altre volte, la delibera del Consiglio Comunale che, comunque, copre questo debito fuori bilancio con i risparmi di gestione dello scorso anno, votata dalla sola maggioranza M5S, porterà gli atti del cimitero e del quasi milione di euro diritti in Procura della Repubblica e alla Corte dei Conti.

Se non è proprio una bella notizia per i cittadini e l’amministrazione comunale attuale, è ancora peggio per i politici del centrodestra dell’era Palozzi e Silvagni (quelli ‘esperti e capaci’ … per capirci) e per i dirigenti del Comune di Marino che curarono così approssimativamente gli atti: significa potenziali guai per reati penali e danni erariali da pagare, se condannati, personalmente col proprio patrimonio. Forse, dunque, stavolta i cittadini riavranno almeno i soldi indietro … c’è solo da aspettare gli esiti delle indagini della Corte dei Conti, lenta ma inesorabile.

Questo è il nuovo che avanza … molto indigesto per alcuni, ma molto positivo e da tempo atteso per altri. Decidete voi a che parte associarvi.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

2 Comments

  1. Abbiamo denunciato alle autorità preposte (a partire dal Comune, per finire all’AVCP e Corte dei Conti), sin dal 2013, i dubbi e le irregolarità presenti nell’appalto milionario del progetto del cimitero di Mazzamagna. Lo abbiamo fatto quando nessuno se ne preoccupava, dal di fuori delle istituzioni, come soggetti politici (SEL e PdCI di Marino). Siamo felici che ora sia divenuto argomento di dominio pubblico e che in molti sostengono, oggi, quelle nostre denunce.

  2. E’ Stata malaamministrazione. Il consiglio comunale ha riparato col riconoscimento del debito fuori bilancio. L’accusa certa di natura politica è contro il modo di governare della destra. Il richiamo dell’articolo all’allora opposizione – non specificando – sembrerebbe tutta a targa M5S. Invece no. Ricostruendo le cose, delle opposizioni di sinistra, fatte anche dall’esterno del consiglio comunale, si può accertare che con nota del 14 gennaio 2014 dei Comunisti Italiani, che richiamavano analoga iniziativa congiunta di Sel e PdCi del 4 giugno 2013, si rivolgevano, per denunciare il fatto (cimitero Mazzamagna varie anomalie…) all’AVCP, l’autorità che vigila sugli appalti pubblici. Questo va detto per giusta ricostruzione dell’avvicendarsi delle cose amministrative che, quando vanno a segno – negativamente o positivamente – assumono giustamente valenza politica. Quindi un ringraziamento va riconosciuto anche a Sel e PdCI.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*