Incontro del Comitato Quartiere S. M. Mole con l’Amministrazione: per l’Appia Antica prossima partenza dei lavori per 176.000 euro

— S. M. Mole © Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

Il 20 ottobre 2017 scorso il Comitato di Quartiere Santa Maria delle Mole ha  incontrato l’Amministrazione di Marino per fare il punto su una serie di problemi presenti sul territorio di Santa Maria. Presenti all’incontro, oltre alla delegazione del Comitato di Quartiere, gli  assessori Adolfo Tammaro e Daniele Ciolfi. Presenti anche il Presidente del Consiglio Comunale Gabriele Narcisi e il consigliere comunale Alessandro Blasetti. Durante l’incontro con i cittadini l’ass. Tammaro  ha confermato che entro i prossimi mesi partiranno i lavori di riqualificazione dell’Appia Antica lungo la dorsale Santa Maria delle Mole – Frattocchie per un importo di 176.000 euro, in maggioranza  messi a disposizione dallo Stato oltre ad una componete di 16.000 euro apportata al progetto dal Comune. Questo progetto dovrebbe rappresentare l’avvio di un nuovo corso che comprenda la valorizzazione del territorio di pianura e anche dei mosaici recentemente trovati da scavi Enel in via della Repubblica. Sulla questione mosaici i cittadini non hanno risparmiato le loro critiche agli amministratori  presenti e al Sindaco per la situazione di stallo che si è creata e hanno sottolineato la loro determinata convinzione che l’amministrazione dovrebbe assumere una azione più proattiva per la loro conservazione e fruizione pubblica. Oggi i mosaici risultano coperti da uno strato protettivo e da terra per prevenire il degrado, in attesa di un intervento permanete di conservazione richiesto a gran voce dai cittadini.

L’incontro è continuato su alcuni temi molto cari ai al territorio di Santa Maria quali: la Delegazione – che i cittadini vogliono ritorni a Santa Maria delle Mole-, il prolungamento del marciapiede della stazione ferroviaria e il collegamento pedonale con il parcheggio  di piazza Albino Luciani sovrastante alla stazione. L’amministrazione ha confermato il suo impegno operativo già in atto su questi temi e ha anticipato che saranno realizzati dei lavori a via Mameli, compresa la predisposizione di una pista ciclabile che dovrebbe essere fruibile già nel 2018. Alla fine dell’incontro, su proposta del Presidente del Consiglio Narcisi ai presenti, è stato concordato che il comitato presenti in tempi rapidi una lista d’interventi mirati al decoro urbano.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*