Al via la progettazione per l’ampliamento del cimitero di Marino centro

— Cimitero Marino centro © Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

Con la pubblicazione della Determina Dirigenziale n° 1195 del 14/12/2017 all’Albo pretorio comunale, si dà formalmente il via al procedimento che porterà all’ampliamento del cimitero di Marino centro.

L’azione, tanto attesa quanto necessaria, ha dovuto scontare tutte le approssimazioni e le disastrose scelte del passato, ma ora la via maestra che condurrà ad una maggiore disponibilità di loculi presso il cimitero di Marino centro, sembra segnata.

E’ stato necessario rivedere la precedente Determinazione n° 996 del 7/11/2017  per arrivare a formulare una nuova e adeguata progettazione preliminare, nel rispetto delle attuali norme vigenti. Infatti, nel precedente progetto, prodotto internamente negli uffici comunali e ereditato dal passato,  su un’area acquistata “rocambolescamente” dal Comune con un atto molto contestato nel 2014, erano inclusi nell’area di rispetto obbligatoria anche diversi edifici di civile abitazione, di fatto andando contro le norme vigenti. Per questa ragione si è reso necessario, come indica la Determina n° 1195, un “nuovo progetto preliminare, definitivo ed esecutivo, che dovrà contemplare una superficie ridotta rispetto a quella originariamente considerata” per l’ampliamento del cimitero.

In ogni caso, al di là degli spazi ridotti realmente utilizzabili che comunque restano un problema, questo atto segna una svolta dopo lunghi anni di dubbiosa gestione cimiteriale con non poche scelte “discutibili”, tra le quali spicca la gestione della gara in project financing del cimitero nella pianura di Marino in loc.tà Mazzamagna; per questo progetto gestito dalle precedenti amministrazioni di centrodestra, Palozzi prima e Silvagni poi, il Comune di Marino ha recentemente ricevuto dal TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) la notifica che conduce alla condanna del pagamento di circa 900.000 euro per danni  da risarcire alla società che si aggiudicò la gara circa 10 anni fa. Ovviamente, a causa dei “pastrocchi” del passato, il Cimitero di Mazzamagna non fu mai realizzato e, visto il contenzioso amministrativo in atto, difficilmente si realizzerà a breve.
Per concludere c’è da sottolineare come, purtroppo, anche i defunti a Marino  dovevano aspettare gli “incompetenti della politica del M5S” per sperare di trovare un pò di pace e di decoro!

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*