“Flavio Ezio. L’Ultimo volo dell’aquila”: il 23 marzo presentazione del nuovo libro di Emilio Paterna presso il Museo Civico Mastroianni

Marino  ospiterà venerdì 23 Marzo alle ore 17,30 presso il Museo Civico Mastroianni durante la stagione culturale proposta da Punto a Capo Onlus – con il patrocinio comunale – la presentazione dell’ultimo lavoro letterario dello scrittore Emilio Paterna.

L’autore ha coltivato per decenni l’amore per la storia romana imperiale dell’età della decadenza e della caduta” specifica un commento di presentazione dell’iniziativa “impegnandosi in ricerche di archivio nello studio delle fonti e della letteratura storiografica di uno dei periodi del passato più affascinanti. Dopo il precedente successo letterario “Stilicho – l’Ultimo generale”, Emilio Paterna onora la sua Marino con un’altra affascinante opera: “FLAVIO EZIO – L’Ultimo volo dell’aquila”, nell’ultima fase della decadenza dell’Impero romano d’Occidente il giovane Flavio Ezio, appena dodicenne, è offerto dal padre come ostaggio e pegno della buonafede imperiale a Rugilas, Re degli Unni. Tra i barbari, stringe una grande amicizia destinata a durare negli anni con l’erede al trono Attila. I sentimenti di affetto e stima che legano Ezio ad Attila costituiranno la base per la sua alleanza con l’esercito unno, che lo seguirà in diverse campagne. Grazie al suo valore e alla sua capacità politica, Ezio riuscirà a difendere la “romanità” contro la forza predatoria del mondo barbarico tra scontri, inganni e accordi con i personaggi più potenti dell’epoca, fino al raggiungimento del controllo completo dell’esercito imperiale.”

Un ritratto inedito di un personaggio che per la complessità del carattere, l’ambizione dei propositi e il cinismo delle azioni, ricorda più un principe rinascimentale che l’ideale figura dell’ultimo difensore dell’Impero Romano. L’invito alla partecipazione è aperto a tutti e l’ingresso alla presentazione è libero.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*