Udienza conclusiva a Velletri per il processo sugli abusi edilizi sull’antico Circo romano di Bovillae

— Gli antichi archi del Circo di Bovillae in una foto del passato © Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

Giovedì 12 aprile, alle ore 14:15 presso il Tribunale di Velletri, si terra’ l’udienza conclusiva del processo sulle costruzioni realizzate nel sito archeologico di Bovillae, dove sono ancora presenti i carceres dell’antico Circo romano. Le recenti costruzioni, abusive secondo l’accusa, sarebbero realizzate proprio sopra i locali e i mosaici che rappresentavano scene di commemorazione del culto dell’imperatore Augusto. L’antica area in questione era stata voluta dall’imperatore Tiberio per celebrare la discendenza della “Gens Julia”, riconducibile a Julo, figlio di Enea, e della figlia del re dei Latini. Si tratta, di fatto, del sito archeologico piu’ noto e celebrato di Marino, a cui sono interessati molti studiosi e archeologi nazionali e internazionali.

Tra gli imputati del processo figurano, tra gli altri, l’ex dirigente all’Urbanistica del Comune di Marino della precedente Amministrazione oltre a due impiegati comunali. Partecipano come parti civili il dott. Mauro Abate, in rappresentanza di interessi diffusi dei cittadini di Marino – ex legge popolare -,  Italia Nostra e Legambiente, in particolare con il suo Circolo Appia Sud ‘il riccio‘.  Le associazioni ambientaliste locali auspicano una sentenza esemplare che comporti il ripristino del sito archeologico come era prima della realizzazione delle costruzioni: il sito costituisce una straordinaria risorsa della collettività nazionale ed internazionale, possibile fonte – se fruibile – anche di un indotto turistico.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

1 Comment

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*