E’ nata ATF: l’Associazione Tutela Frattocchie

Pubblichiamo il comunicato stampa integrale inviato da Antonello Burli,  neoPresidente dell’Associazione Tutela Frattocchie –

Dall’esperienza del comitato ‘No TIR su via Divino Amore’ si sviluppa il lavoro della nuova Associazione Tutela Frattocchie (ATF) che ha l’ambizioso obiettivo di lavorare per la tutela della salute pubblica, del territorio e dell’ambiente su vari temi e su tutto il territorio comunale. “Ci auguriamo che la sentenza del processo sulle costruzioni illegali nel sito archeologico del circo di bovillae, prevista per il prossimo 10 maggio, stabilisca definitivamente la tutela e la valorizzazione del prezioso sito archeologico, salvandolo per sempre dal cemento”.

Con queste parole si presenta alla cittadinanza la nuova realtà civica ATF (Associazione Tutela Frattocchie) che, proprio in vista della importante scadenza processuale del 10 maggio 2018 sul processo relativo alle costruzioni illegali nel sito archeologico di Bovillae, ha scelto di manifestare le proprie importanti finalità.
Tra gli scopi dell’associazione, che nasce dal glorioso Comitato No Tir Frattocchie e gran parte dei suoi membri, c’è la tutela del territorio e della salute pubblica, allargando lo sguardo ben oltre il traffico pesante che grava su via Divino Amore e che tuttavia resta uno dei principali ambiti di azione e coinvolgimento dell’ATF assieme al pessimo stato del fondo stradale e della segnaletica. Tra gli altri obiettivi ci sono approfonditi esami delle situazioni connesse alle aree verdi comunali; all’Ecocentro e dunque al sistema di raccolta differenziata comunale e gestione dei rifiuti; alla intricata situazione legata alla speculazione di via del Divino Amore; alla regolamentazione dei passi carrabili e poi dei parcheggi a pagamento; fino alle destinazioni d’uso dei piani interrati; per finire con le emergenze rappresentate dall’aereoporto G.B. Pastine di Ciampino e, appunto, la difesa delle aree archeologiche presenti sul territorio.
L’associazione ha un suo statuto, è registrata regolarmente e ha eletto un suo direttivo dal quale è stato nominato il presidente che è Antonello Burli, già animatore e coordinatore del Comitato No Tir Frattocchie. L’Associazione Tutela Frattocchie è raggiungibile tramite

Facebook/Messenger: (https://www.facebook.com/groups/1467074120197440/),
mail: ​​ e whatsapp (3349122618)
Per segnalazioni, info o aderire ad ATF, si possono utilizzare i contatti sopra menzionati.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

2 Comments

  1. Buongiorno Rossana e grazie del commento.
    L’Associazione Tutela Frattocchie (ATF) nasce proprio perchè sull’esperienza maturata con il Comitato No Tir Frattocchie, vuole allargare il proprio operato su diversi ambiti relativi a tutto il ns territorio.
    E’ sotto gli occhi di tutti la situazione di estremo degrado causato dalle precedenti e dalla attuale amministrazione ed è indubbio che solo con una forte, fortissima partecipazione dei cittadini (stavolta si al di là di colori e idee politiche) noi potremo far sentire la nostra voce e indignazione.
    Con ATF, vogliamo muoverci con assoluta fermezza e risoluzione, proprio per dare un senso di ordine, correttezza e decoro a Frattocchie; abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti ed ogni indicazione è benvenuta.
    Antonello Burli
    Presidente Associazione Tutela Frattocchie

  2. Questa associazione si occupa su occupa del territorio di frattocchie o solo di via del divino amore?
    C’è via Nettunense che tutti i giorni a qualunque orario è trafficata da mezzi pesanti zona molto abitata e difficile anche da percorrere a piedi zone verdi inesistenti e peggio ancora un degrado da terzo mondo ma dove sono tutti i signori che si riempiono la bocca in fase di elezioni…hanno distrutto un territorio
    Scusate forse sono andata fuori tema ma dobbiamo iniziate ad occuparci seriamente dei problemi concreti del territorio

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*