Affidati i lavori per il monitoraggio ambientale del Mitreo: la soddisfazione del Vice Sindaco Tiberi

— Il Mitreo di Marino © Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

L’amministrazione di Marino stanzia i fondi per arrivare  alla ristrutturazione del famoso sito archeologico, il Mitreo, situato nel cuore del territorio. In Italia sono tre i Mitrei dove la scena del sacrificio raffigurante la tauroctonia (uccisione del toro) da parte del dio Mitra è dipinta: il primo è il Mitreo Barberini a Roma, il secondo è il Mitreo di Santa Maria Capua Vetere e il terzo, davvero ben conservato e sconosciuto fino al 1960, è quello di Marino. La particolarità che distingue il Mitreo di Marino rispetto agli altri  è la tecnica esecutiva del dipinto, realizzato ad “encausto”, direttamente sull’intonaco signino della cisterna.

Il Vice Sindaco e Ass. alla cultura Paola Tiberi con soddisfazione ci ha dichiarato: “Visto il delicato microclima nel sito del Mitreo di Marino abbiamo da tempo coinvolto il CNR per svolgere delle indagini microclimatiche scientifiche sul luogo per non ritrovarci in gravi difficoltà, così come è stato in passato dove sono stati svolti (ndr nel 2014) dei lavori sbagliati usando dei materiali non compatibili con il grado di umidità che è presente all’interno della cavità che custodisce da secoli il Mitreo. Posso dire con soddisfazione che l’impegno del mio assessorato e dell’intera amministrazione è stato massimo sin dall’insediamento affinché questo sito tornasse ad essere fruibile diventando finalmente un bene per l’intera collettività.
 
Questo momento si avvicina perchè con la determina 487 del 17/05/2018  sono stati affidati i lavori e stanziati 13.750,00 * (Vedi Nota in fondo) euro per l’approvvigionamento di un sistema di monitoraggio ambientale microclimatico e successivamente si avvieranno i lavori per di sistemazione necessari per la riapertura “.
 
Nota Team di Noi Cambiamo
* Errata corrige: l’ultima frase, ora in rosso, era stata erroneamente caricata sul webmagazine solo parzialmente, ci scusiamo con il Vice Sindaco Tiberi, ora abbiamo ripristinato  il testo completo della dichiarazione. Si allega sotto la Determina per il monitoraggio del microclima.
 
Delibera 487 del 17/5/2018
thumbnail of det_00487_17-05-2018
 
 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*