Premio letterario intitolato alla memoria di “Sandro Sciotti”

© Tutti i diritti riservati dall'autore. Vai al sito originale.

E’ convocata per mercoledì 13 giugno 2018 alle ore 11,00 presso la Sala Parrocchiale adiacente la Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria a Santa Maria delle Mole, la conferenza stampa di presentazione del “Premio Sandro Sciotti – Città di Marino” prima edizione 2018.

A 16 anni dalla tragica scomparsa, quest’anno per la prima volta, il Comune di Marino ha voluto istituire un premio letterario intitolato alla memoria del Vice Brigadiere dei Carabinieri Sandro Sciotti.

Sandro Sciotti era nato a Cesena il 28 Maggio del 1962 e deceduto il 13 Giugno 2002 alle ore 16.15 a Santa Maria delle Mole a Marino durante un conflitto a fuoco contro tre malviventi per sventare una rapina di qualche centinaia di Euro alla Banca BPL in Piazza Palmiro Togliatti. Il Vice Brigadiere grazie anche al suo ultra ventennale e onorato servizio affrontava senza esitare in quel pomeriggio del 13 giugno due dei tre rapinatori armati e durante il conflitto a fuoco il Vice Brigadiere Sciotti veniva colpito mortalmente.

La conferenza stampa si terrà subito dopo la Cerimonia militare Commemorativa, organizzata dall’Arma dei Carabinieri, prevista per le ore 9,30 in piazza Togliatti nel corso della quale verrà deposta una corona alla stele eretta a ricordo dell’evento alla quale presenzierà il Sindaco Carlo Colizza.

“Vogliamo ricordare” – ci dice l’Assessore alla Cultura Paola Tiberi – “a 16 anni dalla scomparsa da quel maledetto 13 giugno 2002, Sandro Sciotti, una figura che riteniamo importante per la Nostra comunità, una figura da non dimenticare. Il Premio Letterario, destinato a scrittori affermati e non, ha acquisito il Patrocinio della Regione Lazio; del Comune di Cesena e del Consorzio Bibliotecario Castelli Romani. Abbiamo previsto una sezione editi e inediti. La giuria vanta personalità di spicco, Dante Maffìa, Presidente, (scrittore,candidato al premio Nobel per la letteratura); Patrizia Manoni, (Dirigente Scolastica dell’I. Maestre Pie Venerine); Gianni Maritati (giornalista TG1); M° Massimo Martinelli (Direttore della Banda dei Carabinieri); Marco Onofrio (scrittore e critico letterario) e Angela Tibullo (criminologa). Il 13 giugno sarà ricordato con una corona di fiori a Piazza Togliatti e da quest’anno il Suo nome sarà legato anche a questo Premio Letterario, pubblicato su tutti i principali siti specializzati nazionali.”

Questo web magazine non vuole dimenticare chi ha sacrificato la propria vita a difesa dei cittadini.

thumbnail of disciplinare_premio_letterario_sandro_sciotti_2018

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*