‘al Lume della Luna’ sulla Regina Viarium

© Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

Il 28 Giugno 2018 l’azienda Agricola Regina Viarum e l’ associazione A.I.G.A.E., Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, hanno organizzato una suggestiva passeggiata immersi nella magica atmosfera del Parco regionale dell’ Appia Antica ,” al Lume della Luna”.

L’ area protetta del parco, si estende nel settore sud-orientale del territorio della città di Roma, tra la via Appia Nuova e la via Ardeatina, fino al territorio di Marino. L’ asse del parco è rappresentato dal tracciato della via Appia Antica ” la Regina Viarum” tra le più antiche strade consolari.

Bovillae era tenuta in grande considerazione da Roma in quanto fondata da coloni di Alba Longa ed era posta all’incrocio tra l’Appia e la via che da Tibur (Tivoli) portava ad Antium (Anzio) e quindi al mare; era anche la città originaria del clan familiare di Giulio Cesare, la Gens Julia.
In questa zona esisteva un ufficio postale con dintorno dei negozi.
Gli scavi del Gruppo Archeologico Romano (G.A.R.) si concentrano su questa area, all’altezza dell’odierna Santa Maria delle Mole.

La passeggiata di circa 12 km, inizierà dall’area archeologica di Santa Maria delle Mole, proseguendo al chiaror di Luna, fino ad arrivare all’azienda agricola Regina Viarum, dove avverrà la cena finale. Il tutto condito dalle gesta dei nostri avi, grazie alle illuminanti guide che narreranno, passo dopo passo, il prezioso passato nascosto negli antichi reperti.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*