Sala Teatro Vittoria a Marino: i numeri eccezionali del primo anno di attività e i nuovi progetti

— SalaTeatro Vittoria -ConfStampa © Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

Numeri inimmaginabili, con 4000 presenze per il primo anno, che parlano da soli per la Sala Teatro Vittoria di Marino, aperta appena a ottobre scorso sotto la direzione dell’attrice Sabina Barzilai. Un Teatro comunale a Marino era una grande scommessa, e per ora i numeri e la qualità danno ragione a chi ci ha voluto puntare senza tentennamenti.

Ma veniamo ai dettagli ben delineati da Daniele Priori in un comunicato curato per la Sala Teatro: ben 40 eventi in appena dieci mesi, tra spettacoli, giornate di studio, seminari, saggi, presentazioni di libri a tema. Oltre 4000, come dicevamo, le presenze di un pubblico che ha saputo apprezzare tanto i momenti di teatro sperimentale proposto da compagnie professionali di fama nazionale, quanto gli spettacoli di compagnie teatrali amatoriali locali che nella Sala Teatro Vittoria sono riuscite a ritrovare quello spazio vitale di socializzazione attraverso la recitazione che è da sempre patrimonio del territorio dei Castelli Romani.

Ma tutto questo è stato possibile per la determinazione, capacità e intelligenza di Sabina Barzilai.

Sabina Barzilai divenuta Direttore Artistico con l’attuale Amministrazione Comunale, attrice, regista e sceneggiatrice dallo sguardo attento, curioso e profondo sul mondo che la circonda, traccia il bilancio del suo primo anno di direzione  del teatro comunale marinese, aperto dopo anni di inutilizzo – circa 30 – della struttura, dopo lavori e interventi scadenti e ripetuti nel passato, fino alla inaugurazione di ottobre 2017 fortemente voluta dagli Assessori Tiberi e Tammaro  e da tutta la Giunta a guida Colizza. Il primo grande risultato ottenuto è stato il riconoscimento di “Officina Culturale” dalla Regione Lazio per il biennio 2017/2018 per la Sala Teatro Vittoria.

Sabina Barzilai, Direttore artistico SalaTeatro Vittoria

La possibilità di proporre al pubblico un cartellone di eventi variegati, fondato su compagnie professionali e amatoriali è stato certamente un punto di forza di questa stagione che ha permesso un ottimo coinvolgimento di quella che potremmo definire la base degli attori locali che nella maggior parte dei casi hanno risposto davvero molto bene, partecipando, incontrandosi tra di loro e scambiandosi conoscenze e esperienze. Di fatto un laboratorio vivo e vero” dichiara Sabina Barziali.
La direttrice artistica ci tiene, in tal senso, a ringraziare l’Amministrazione comunale di Marino “in particolare nella figura dell’assessora alla Cultura, Paola Tiberi che si è sempre mostrata sensibile, come anche altri membri della Giunta, vicina e realmente partecipe alle sorti della Sala Teatro Vittoria nel corso della sua prima stagione di vita”.
L’obiettivo della seconda stagione, di cui a inizio settembre saranno resi noti il cartellone degli spettacoli e le compagnie ospiti, oltre all’auspicio di superare definitivamente alcuni problemi strutturali che nell’anno inaugurale, come era inevitabile, hanno fatto da corollario – è quello di creare uno spazio specificamente destinato ai giovani under 35, attori e studenti di materie afferenti il teatro. L’obiettivo altrettanto chiarissimo ma dalla prospettiva a più lungo raggio e ad un rilascio inevitabilmente più lento è quello di portare Marino e la sua collettività al di fuori del provincialismo e della sua chiusura”.

Un lavoro che certamente dovrà partire proprio dalla formazione dei giovani e dal contatto diretto tra territorio e artisti di rilievo e fama nazionali che intenderanno esibirsi sul palcoscenico del teatro marinese, pronti con la loro arte a lasciare in dono i semi di un’apertura capace al tempo stesso – attraverso il confronto tra esperienze e stimoli – di rafforzare l’identità di un territorio caratteristico e culturalmente ricco come è quello di Marino e dei Castelli Romani, contribuendo virtuosamente a reinserire il bacino culturale a sud di Roma in un circuito appetibile e di interesse per registi e produzioni, come era ai tempi del teatro di rivista, dei grandi attori del cinema e degli scrittori del Novecento che ai Castelli Romani non hanno solo trovato il loro elegante buen retiro ma anche magnifiche ispirazioni, le immagini e i caratteri di quella che poi le loro penne sono riuscite a trasformare in pezzi d’arte.

Il manifesto del secondo anno di attività della Sala  Teatro Vittoria, insomma, dopo una stagione pionieristica è quella di costruire i mattoni necessari o, meglio ancora, reperire il materiale per iniziare a gettare le fondamenta di un vero rinascimento culturale per il territorio in cui il teatro abbia il ruolo di palcoscenico, attrazione per il pubblico e i professionisti che giungeranno da fuori ai quali donare l’esperienza di un laboratorio possibile che, credendoci, punta a coltivare l’ambizione di diventare stabile.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*