Ri-Circle Drum a Parco Sassone il 20 ottobre: percussioni etniche e strumenti di ricliclo per tutti!

© Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

Il 20 ottobre presso il Parco Sassone alle ore 15 si svolgerà una sessione gratuita e aperta a tutti, adulti e bambini, del Laboratorio Musicale Ri-CreativoRi-Circle Drum” basato su percussioni etniche e strumenti di riciclo.

A condurre la lezione sarà Fabio Gelli, ben conosciuto sul territorio per le sue molteplici iniziative in ambito musicale. Il laboratorio si  terrà in concomitanza con la formazione prevista dai tecnici comunali sulla raccolta differenziata Porta a Porta, il compostaggio e il riciclo

Ma qual è l’obiettivo di un laboratorio del genere?

Ce lo spiega lo stesso Gelli: “Condividere con gli altri la propria energia vitale, ridurre lo stress e migliorare lo stato di salute  attraverso il ritmo coinvolgente delle percussioni … questo l’intento del laboratorio musicale ri-creativo ‘DRUM CIRCLE’ ovvero cerchio di tamburi. In più, in questo appuntamento a Parco Sassone si propone anche l’utilizzo, come percussioni vere e proprie, di materiali ‘poveri’ di riciclo e di uso quotidiano. Si suona insieme e si rispetta l’ambiente e la natura con il riciclo.

Quindi cosa è il drum circle?

Il drum circle è un gruppo di persone che si riunisce in cerchio suonando percussioni e tamburi di vario genere” continua Fabio Gelliil drum circle è fine a se stesso e non è una preparazione a una performance o a uno spettacolo. Il numero dei partecipanti può variare da un numero esiguo di suonatori fino a un centinaio di persone Per partecipare non è necessario avere specifiche preparazioni o conoscenze musicali ma è sufficiente una buona dose di positività, umorismo e voglia di giocare con l’aiuto della musicalità e dei ritmi.”

Il principio ispiratore di questo genere di laboratori  parte dal fatto che gli strumenti a percussione sono gli strumenti che per eccellenza facilitano il primo approccio alla musica. Battendo un tamburo, scuotendo un sonaglio, colpendo una campana, si scopre l’unione tra movimento e suono, creando una coordinazione armoniosa.

Suonare il tamburo, questo strumento speciale insieme ad altre persone” conclude Gelliattraverso diverse attività e con percorsi guidati di ascolto, esplorazione, improvvisazione e creazione musicale, genera effetti positivi sul nostro sistema vitale, sulla relazione con noi stessi, con gli altri e con la terra.”

Per informazioni sulle modalità di partecipazione si puo’ chiamare il n. 335 6052099  o scrivere una mail a   .

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*