Sabato 12 gennaio al Teatro Vittoria con De Andrè e Dante: un appuntamento da non perdere

L’evento di sabato 12 gennaio al Teatro Vittoria di Marino ‘A filar versi‘ alle ore 20 si profila come un appuntamento di grande spessore culturale e si colloca nell’ambito del programma Officine Culturali della Regione Lazio – Seconda Annualità, patrocinato dal Comune di Marino, nel ventennale della scomparsa del grande cantautore Fabrizio De Andrè.

L’iniziativa promossa dalle associazioni Senza Frontiere Onlus e Artemista con il patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De André Onlus (www.fabriziodeandre.it) mette insieme sulla scena  storia, musica e letteratura per la regia della filologa Martina Michelangeli, autrice dei testi, insieme al maestro Mario Alberti (voce e chitarra) con l’accompagnamento musicale del maestro Franco Pierluigi Menichelli.

A filar versi – Faber e il Medioevo sarà uno spettacolo particolare” spiega Michelangeli. “Sarà un viaggio che condurrà il pubblico nel mondo del cantautore genovese attraverso i testi delle sue canzoni d’ispirazione medievale e nelle letture tratte dal Decameron, dalla Divina Commedia e dai testi di poesia dei trovatori. Un evento straordinario tra musica e cultura con lo scopo di ricordare il grande artista e la promozione della letteratura italiana attraverso la sua arte e la sua musica, così renderemo il nostro omaggio ai venti anni dalla scomparsa di uno dei più grandi poeti contemporanei della musica italiana: Fabrizio De André. Sarà un evento che farà scoprire e ‘sentire’ al pubblico le profonde connessioni tra l’universo culturale, storico e letterario dell’epoca Medioevale e le suggestioni musicali e poetiche confluite nell’opera di Faber con l’esecuzione di alcuni dei brani più famosi del cantautore. La manifestazione culturale nasce per la promozione e divulgazione della letteratura italiana attraverso l’arte della musica, con un ritorno alle origini anche nella composizione musicale dello spettacolo, ricreando quelle atmosfere medioevali d’intrattenimento della corte per raccontare le storie degli uomini antichi, e per inoltrare un messaggio sulla bellezza delle storie e dei racconti pieni di umanità descritti nelle canzoni di Fabrizio de André”.

L’ingresso prevede un contributo volontario minimo di 10€, e gli aderenti al Circolo del Cinema Mark Film avranno diritto a uno sconto del 50%. Sarà possibile sottoscrivere l’adesione all’ingresso.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*