Via del Divino Amore, si riduce drasticamente il passaggio dei TIR: riaperto il transito veicolare a mezzi pesanti su via Ardeatina in direzione Roma

© Tutti i diritti riservati. Puoi condividere questa immagine seguendo la nostra policy

Da molti anni il quadrante viario Ardeatina/via del Divino Amore presenta quotidianamente una congestione del traffico causato principalmente dal transito dei mezzi pesanti (TIR).

A risentirne di più l’area di Frattocchie a Marino, in particolare via del Divino Amore, dove da diversi anni gli abitanti hanno iniziato una protesta attraverso il Comitato NO-TIR e successivamente l’Associazione Tutela Frattocchie. C’è una buona notizia, dal mese di Dicembre 2018 è stata finalmente disposta la riapertura della circolazione dei TIR sull’Ardeatina in direzione Roma, con una decisione che, nelle intenzioni, riduce drasticamente il numero di mezzi pesanti che percorrono via del Divino Amore a Frattocchie.

Infatti, con l’Ordinanza n° 87/2018, emessa da Città metropolitana di Roma Capitale – Dipartimento VII Viabilità e Infrastrutture Viarie –  e inviata a tutti gli enti competenti il 14/12/2018, a seguito dell’ultimazione dei lavori di realizzazione del ponte ferroviario, è stata “riaperta al transito veicolare via Ardeatina dal km 14 +200 al 14 +400, a tutti i mezzi in entrambe le direzioni, ad  eccezione dei mezzi pesanti con carico superiore alle 6,5 t. in direzione Pomezia”. Il transito dei TIR è quindi consentito nella sola direzione Roma.

_____________________________________________________________________________

Ordinanza n° 87/2018

S.P.3/e Ardeatina dal km 14 +200 al km 14 +400 – Riapertura al transito di tutte le categorie di utenti della strada, compreso i mezzi con carico superiore alle 6,5 t. nella sola direzione Roma

….. ……………    ……………

ORDINA

la riapertura al transito veicolare della S.P. 3/e Ardeatina dal km 14 +200 al 14 +400, con decorrenza immediata per tutti i veicoli, ad eccezione dei mezzi pesanti con carico superiore alle 6,5 t. in direzione Pomezia.

La presente Ordinanza che è emessa in via sperimentale, annulla e sostituisce le Ordinanze nn° 19/2013, 42/2018 e 65/2018.

Gli organi di Polizia sono incaricati, ciascuno per la parte di competenza, dell’esecuzione ed osservanza della presente Ordinanza.

______________________________________________________________________________

Ricordiamo che dopo la riapertura della via Ardeatina tra il km 14 +200 e 14 +400, avvenuta il 30 settembre 2018, a seguito dei lavori strutturali effettuati da RFI per il rifacimento del ponte sito in località Falcognana, era consentito il transito veicolare per tutti i mezzi in entrambe le direzioni ad esclusione dei mezzi pesanti con carico superiore alle 6,5 t, per i quali restava in vigore il divieto di transito in entrambe le direzioni dell’Ardeatina.

Con la riapertura al transito dei TIR su via Ardeatina in direzione Roma, per effetto dell’ordinanza n° 87/2018, è auspicabile che si giunga in tempi rapidi al totale annullamento del quotidiano transito dei TIR su via del Divino Amore in direzione via Nettunense, transito peraltro “illegale” in virtù del divieto di transito imposto dallo scorso 26 giugno 2017 da un’ordinanza della Città metropolitana di Roma. A tal proposito i residenti di via del Divino Amore chiedono da tempo maggiori interventi di controllo sul territorio degli organi di Polizia competenti per l’esecuzione e l’osservanza di queste ordinanze e del codice della strada a beneficio della sicurezza stradale.

 

Altri articoli che potrebbero interessarti:

2 Comments

  1. Questo parziale risultato non risolve purtroppo il gravissimo problema dei TIR su via del Divino Amore; le illegalità vanno fermate, non è possibile conviverci limitando i danni.

  2. Quanto si dovrà attendere che il traffico pesante per e da S.Palomba venga convogliato sulla via laurentina chiudendo entrambi i sensi di via del DivinoAmore ai mezzi superiori ai 65 ql?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*